Appuntamento mercoledì 4 luglio con il Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” giunto alla sua settima edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari è in programma a San Gimignano (Siena) fino al 7 luglio e propone appuntamenti di teatro, danza, performance e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti.
La penna e la spada Alle 18,30 nella Sala Dante del Palazzo Comunale una nuova performance di Luca Scarlini dal titolo “La penna e la spada”. Per la sezione musica, alle 21 in Piazza Sant’Agostino, l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL presenta Sauvage Formes. Sul palcoscenico un’orchestra internazionale di 14 elementi. Per la sezione teatro, alle 22,30 in Piazza Pecori, Teatro Koreja Centro di Produzione Teatrale mette in scena La Ragione del Terrore di Michele Santeramo. Regia Salvatore Tramacere, con Michele Cipriani e Maria Rosaria Ponzetta. Alle 17 nella Loggia del Teatro in Piazza Duomo si terrà il secondo degli incontri tra artisti, operatori culturali, critici e pubblico dal titolo “Connessioni artistiche tra passato e futuro”.
Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano.