E’stato un lungo week-end contraddistinto da una serie di notizie importanti in chiave viola quello che si è chiuso da poche ore in casa Fiorentina e che hanno innanzitutto visto la conferma sulla panchina gigliata del tecnico Vincenzo Montella portato in pieno centro a New York dal neo patron Rocco Commisso che ha fatto illuminare il grande megaschermo di Time square per dare l’annuncio ufficiale della sua permanenza come allenatore del club di cui da poco è diventato proprietario.
A catturare l’attenzione di tutti è stato pero’ ieri sera Federico Chiesa che con una sua doppietta, nella gara di esordio dell’Under 21 italiana, agli Europei di categoria, ha contribuito a battere la temibile Spagna, facendo illuminare gli occhi anche al nuovo azionista di maggioranza della Fiorentina. «Che partita ieri sera, magnifica prestazione degli azzurrini, davvero una grande emozione ed un grandissimo Federico Chiesa, che gioia! -ha sottolineato dagli Usa Commisso- Forza Azzurri e forza Federico!». Dunque il tycoon italo-americano, nominato fra l’altro Magnifico Messere per la finale del Calcio storico fiorentino del prossimo 24 giugno, ha indirettamente e nuovamente confermato in vista della prossima stagione, il talento classe ’97 che è molto ricercato sul mercato. Dunque il d.s. gigliato Daniele Prade’, sulla carta, non dovrà occuparsi di gestire le voci riguardanti proprio Chiesa, e potra’ concentrarsi sulle circa 30 cessioni che dovrà operare nella prossima sessione di trattative estive, ed anche per questo nelle scorse ore si è visto a Roma con Montella e con il ‘braccio destro’ di Commisso, Joe Barone. Quest’ultimo fra l’altro è già a Firenze ed in giornata avrà un ‘faccia a faccia’ con lo storico ex cannoniere viola Gabriel Omar Batistuta.
Storico revival Per lui si parla di un ruolo di uomo immagine e capo dell’area scouting della Fiorentina in Sudamericana, con dunque l’ingresso del ‘Re Leone’ nell’organigramma societario del neo club gigliato. Ultima notizia del week-end viola la conferma del ritiro della formazione capitanata da German Pezzella a Moena, in Val di Fassa, dal 6 al 21 luglio, con pero’ una modalita’ particolare: dal 14 luglio infatti parte della rosa guidata da Montella si sposterà negli Stati Uniti per disputare il prestigioso torneo ‘International Champions cup’, che vedrà i gigliati affrontare i messicani del Chivas, gli inglesi dell’Arsenal e i portoghesi del Benfica, con quest’ultimi che hanno come proprio d.s. Manuel Rui Costa, e c’è già chi immagina a bordo campo proprio quest’ultimo al fianco di Batistuta, magari divenuto dirigente gigliato, in uno storico revival della Fiorentina che fu.