I sentieri che circondano San Gimignano senza più segreti per escursionisti e appassionati di passeggiate. Sabato 28 luglio alle 10,30 nella Sala grande della Biblioteca comunale sarà presentata la nuova carta escursionistica del territorio realizzata dall'amministrazione comunale.

Uno strumento al passo coi tempi «Si tratta di uno strumento indispensabile per chi vuole conoscere da vicino il nostro territorio – spiega l’assessore all’innovazione e all’ambiente del Comune di San Gimignano, Sabrina Benenati – che è stata redatta ripercorrendo a piedi tutti i sentieri per garantire la massima precisione nelle segnalazioni e offrire passeggiate in sicurezza a chi vorrà percorrerli. Una carta al passo con le moderne tecnologie visto che è georeferenziata e quindi consultabile con cellulari e tablet». Il nuovo strumento escursionistico sarà messo in vendita nelle prossime settimane.

La presentazione, a cui sono state invitati i cittadini, le strutture ricettive del territorio, le associazioni locali, le istituzioni cittadine e le forze dell'ordine, sarà anche l’occasione per presentare la prima manifestazione in Italia di Rogaining, disciplina sportiva evoluzione dell'orienteering, in programma il 13 e 14 ottobre a San Gimignano, proprio a partire dalla carta escursionistica che il Comune ha prodotto. All’iniziativa del 28 luglio interverranno l’assessore Benenati, il realizzatore della carta Maurizio Ongania, l’assessore allo sport del Comune di San Gimignano, Simone Burgassi, e l'organizzatore della manifestazione sportiva Massimo Bianchi.