Manca ormai pochissimo alla palla a due (ore 20.45) tra Club Regal Barcelona e Montepaschi Mens Sana Siena. La sfida, valevole per il quarto turno di Eurolega, vede fronteggiarsi due squadre fin’ora imbattute nella massima competizione continentale di basket e che hanno come obiettivo stagionale, quello di arrivare all’atto finale del torneo e alla Final Four di Istanbul.
Da casa Montepaschi. «Non sarà una sfida decisiva – ha detto il coach senese Simone Pianigiani alla vigilia dell’incontro -, ma noi faremo del nostro meglio per farci trovare pronti e verificare i nostri progressi contro un top team a livello europeo».
Il precedente vittorioso. La sfida è ormai diventata una classica per gli appassionati di basket. Ormai da quattro anni consecutivi la piccola Siena sfida la Barcellona campione d’Europa 2003 e 2010. I precedenti ovviamente premiano i catalani soprattutto in terra spagnola. Ma nel 2004 la Montepaschi riuscì a fare centro anche al PalaBlauGrana, sede della sfida di questa sera. In quell’occasione fu decisiva la tripla allo scadere di David Vanterpool, ma decisamente degna fu anche la prova David Andersen, il lungo australiano di ritorno nella città del Palio dopo i tanti allori europei conquistati con le maglie di Cska Mosca e Barcellona, per l’appunto. È lui il grande ex di giornata.
L'importanza della partita. La sfida però rappresenta molto di più nell’economia della stagione di Montepaschi Siena e Barcellona. «Sarà una partita importante non solo per il risultato ma soprattutto per il morale di due squadre di questa forza che devono necessariamente ancora crescere – ha detto Xavi Pascual allenatore dei catalani -. Chi vincerà sarà sicuramente rinforzato».
Candidati Mvp. Sfida nella sfida quella tra Huertas e McCalebb. I due playmaker sono i due autentici trascinatori della squadra e stanno vivendo entrambi un momento a dir poco “super”. Il primo stupisce per non risentire minimamente della pesante eredità che gli ha lasciato Rubio, il secondo, ormai, non sorprende più per le sue incredibili giocate.