Unica toscana in classifica

ROMA – Tutti pazzi per Rimini. La destinazione balneare regina dell’estate 2024 nella classifica di Panorama Turismo – Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc.

Al secondo posto si posiziona la veneta Jesolo con 2.961 voti ma spunta una new entry: la siciliana San Vito Lo Capo, con 2.906 punti. Al quarto la romagnola Riccione (2.808 punti) che conferma la posizione dello scorso anno, come pure rappresenta una conferma la sarda Alghero (2.520 punti).

Subito dopo la toscana Forte dei Marmi che con 2.367 punti conquista una posizione in classifica. A differenza di Cervia-Milano Marittima che perde quattro posizioni con i suoi 2.224 voti. Si passa poi all’ottava posizione della new entry Tropea (1.983 punti), seguita dalla pugliese Gallipoli con 1.836 punti e tre posizioni perse rispetto alla classifica dello scorso anno. A seguire la sarda Villasimius (1.770 punti e ben cinque posizioni perse).

Tra le destinazioni balneari che vengono indicate dagli Italiani come quelle più “rilassanti e tranquille” c’è molta Sardegna: ai vertici Orosei con 1.111 punti (lo scorso anno non era tra le prime venti posizioni), seguita da Villasimius con 1.021 punti, anch’essa new entry dell’estate 2024, mentre al terzo posto si posiziona Budoni, che mantiene la stessa posizione dello scorso anno con 987 punti.

Per quanto riguarda quelle più “green”, dove vi è un’accentuata sensibilità ambientale, al primo posto la siciliana San Vito Lo Capo con un punteggio pari a 1.112 punti (13 posizioni conquistate rispetto allo scorso anno, seguita da Alghero con 1.102 punti (due posizioni conquistate) e dalla new entry Pula con 956 punti.

Regina della top ten delle destinazioni balneari che vengono considerate dagli italiani come quella in grado di rispondere in maniera ottimale alle “esigenze delle famiglie” con bambini, al primo posto si colloca Rimini con 898 punti (mantenendo la leadership degli ultimi anni), seguita al secondo posto da Cattolica con 856 punti (stessa posizione dello scorso anno) e in terza posizione da Alba Adriatica con 807 punti – che migliora la propria posizione di otto posti rispetto allo scorso anno.

Articolo precedenteIl successo dell’industria farmaceutica, da nord a sud dell’Italia: Lombardia prima per export e occupati
Articolo successivoDuemila agricoltori toscani in piazza per la ‘marcia dei cinghiali’: “Serve un nuovo piano di contenimento della fauna selvatica”