Silvia Bianciardi è il nuovo segretario del Partito Socialista della città di Siena. Lo ha deciso, all’unanimità, l’assemblea degli iscritti che si è riunita nei giorni scorsi e che, su proposta del segretario uscente Aldo Pannini, ha indicato la nuova guida del Comitato comunale di Siena. Una decisione che segue i segnali di rinnovamento già operati dal Congresso nazionale di Roma con l’elezione di Enzo Maraio a Segretario nazionale del partito.
Professore Associato di Storia Contemporanea, Silvia Bianciardi è stata vincitrice – per la sezione “saggistica” – della IX edizione del premio Giacomo Matteotti, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; numerose sono le sue pubblicazioni, in particolare sulla evoluzione della rappresentanza politica e sindacale del mondo del lavoro in Italia ed in Europa.
«Così, i socialisti senesi, considerato anche l’attuale momento di crisi del Partito Democratico e lo smarrimento dell’elettorato Progressista – spiega una nota – puntano, tutti insieme, ad un significativo rilancio e a recuperare, nello scenario politico senese, quel ruolo di protagonisti che in passato avevano svolto con capacità e lungimiranza con i sindaci Canzio Vannini, Mauro Barni e Vittorio Mazzoni della Stella».