Una nuova figura professionale e qualificata entra in Comune a San Gimignano per rappresentare un punto di riferimento per tutti gli agricoltori del territorio e per diventare un progetto pilota in tutta la Toscana. Dalle scorse settimane, come previsto da Regolamento Urbanistico, un agronomo riceve su appuntamento negli uffici comunali tutti coloro che desiderano un supporto tecnico per le pratiche e le istruttorie in ambito agricolo e ambientale.

Un interlocutore competente «Con questa nuova figura – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica del Comune di San Gimignano Simone Burgassi – garantiamo un interlocutore con il massimo delle competenze in materia alla luce anche delle specificità richieste dalle normative di settore. Non solo, accresciamo la capacità di istruttoria dell’amministrazione comunale nei confronti dei “piani di miglioramento agricolo e ambientale” e contemporaneamente garantiamo l’aumento  dei controlli sulle sistemazioni ambientali derivanti dai piani stessi a tutela del paesaggio e delle peculiarità ambientali».

Professionalità contro la crisi «In un anno difficile come il 2012 in cui la crisi economica ha stretto ancora di più la sua morsa abbiamo scelto di provare a lanciare un segnale concreto nei confronti del mondo dell’agricoltura sangimignanese – ha aggiunto Burgassi – cercando di garantire, non solo per quest’anno,  una presenza competente, vicina e utile alle aziende agricole del nostro territorio. Credo fermamente che questa scelta rappresenti un’apertura davvero concreta verso il lavoro quotidiano delle nostre aziende agricole e delle loro associazioni di categoria. Una scelta che dimostra la vicinanza dell’amministrazione comunale al loro tentativo costante di misurarsi con le difficoltà di questi anni complicati».

Un riconoscimento per la categoria «L’istituzione della figura dell’agronomo comunale a San Gimignano è un significativo riconoscimento pubblico per l’intera categoria professionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali – ha evidenziato Monica Coletta, presidente della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena e della Toscana -; di come una professione antica come quella dell’agronomo si stia sviluppando, integrando la tradizionale attività a supporto delle aziende agricole e forestali, con quelle a sostegno delle istituzioni e della pubblica amministrazione. Il nostro ruolo trova una nuova centralità andando ad integrare le competenze su molti temi di interesse collettivo, non solo per quanto riguarda l’agricoltura e le produzioni agroalimentari di eccellenza ma, per citarne alcuni, la gestione del verde urbano  lo sviluppo e la pianificazione sostenibile dell’ambiente rurale e del territorio. In una fase delicata  per il settore agricolo come quella attuale, con le politiche agricole europee in via di revisione, in un quadro complesso che caratterizza il territorio rurale senese e toscano, sempre più indirizzato alla multifunzionalità, la competenza del dottore agronomo non dovrebbe mai mancare».

Una presenza necessaria «L’agronomo lavorando quotidianamente all’interno di un Comune può integrare conoscenze e professionalità – ha proseguito Monica Coletta – e aiutare la comprensione delle dinamiche del territorio. Fino ad oggi questa figura è stata presente nelle amministrazioni “competenti” in materia agricola come Province ed unioni dei Comuni, raramente nei Comuni. Oggi la vastità delle responsabilità delegate ai Comuni rendono più che mai necessaria una presenza continuativa del dottore agronomo all’interno delle amministrazioni . La strada intrapresa dal Comune di San Gimignano dovrebbe quindi essere seguita come un esempio virtuoso da molte altre amministrazioni comunali della Toscana e della provincia di Siena».

Info L’agronomo comunale riceve il giovedì pomeriggio su appuntamento prenotandosi all’Ufficio Tecnico del Comune di San Gimignano tel 0577 990344