Ad Arezzo i tifosi tornano a sognare e lo fanno con la propria squadra, ripescata in LegaPro. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi e il fiato sospeso di migliaia di aretini, ora è ufficiale: lo hanno deciso i commissari Figc dandone comunicazione sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Niente da fare invece per il Taranto, l’avversaria più insidiosa per il club amaranto che, in ultima battuta, è riuscito ad aggiudicarsi l’unico posto disponibile. Quello che la stessa Federazione aveva deciso di riservare alle squadre di Serie D e non alle retrocesse dalla LegaPro della scorsa stagione.
Il ritorno tra i professionisti Dopo quattro sofferti anni in serie D, l’Arezzo torna tra i professionisti della Lega Pro. Il presidente Ferretti, che aveva rinunciato al ripescaggio un mese fa scatenando le ire dei tifosi, non si è lasciato sfuggire questa seconda occasione. «Dopo l’equivoco del mancato ripescaggio a fine luglio di cui ho chiesto scusa, – dichiara il presidente Ferretti – stavolta come avete visto ho fatto tutto quanto era necessario, domanda e fideiussione. Una gioia il ripescaggio, ora cercheremo di salvarci in un campionato bello quanto difficile». Inutile dire che appena appresa la notizia sono esplosi i festeggiamenti in società e tra i tifosi. «Fatemi godere questi momenti – ha esultato il tecnico Captano -. Ci ho sempre sperato, ecco la grande soddisfazione. Ora, dopo qualche momento di festa, c’è da pensare a rinforzare e di molto la squadra».
Una squadra tutta da rifare C’è però una rosa improponibile per la Lega Pro. Ecco la situazione in cui versa attualmente il club. A questo riguardo sia il presidente Ferretti che il tecnico Capuano parlano di possibili nuovi arrivi e si fanno i nomi del portiere Benassi, che risiede ad Arezzo, e che ha giocato anche in A col Lecce, dei difensori Pugliese (Salernitana) e Martinez già a Lecce, dei centrocampisti Favasuli (ex Pisa), Corcione (Perugia) e addirittura Bogliacino (tante presenze nel Napoli) e dell’attaccante Mazzeo del Perugia.
Si aprono le danze L’esordio sarà in notturna nella terza giornata di campionato, mercoledì 10 settembre contro la Torres, al Comunale di Arezzo. Da recuperare le prime due giornate, con Giana Erminio in casa e Albinoleffe in trasferta. Gli amaranto nel girone A al posto del Vicenza, ripescato in B, prendono il calendario dei veneti. Sono venti le squadre in Lega Pro, undici le formazioni lombarde: Como, Cremonese, Monza, Mantova. Albinoleffe, Lumezzane, Pavia, Pro Patria, Feralpi Salò, Renate, Giana Erminio. Tre le squadre venete: Venezia, Bassano, Real Vicenza; due piemontesi, Novara e Alessandria, una dell’Alto Adige, il Sud Tirol di Bolzano, una friulana, il Pordenone, una sarda, la Torres. L’Arezzo è l’unica toscana. Carichi più che mai gli amaranto sfideranno i mori della Torres, per imporsi fin da subito in C con l’energia «rampante» di sempre.