C’è una squadra che martedì pomeriggio ha richiamato sugli spalti dello stadio ‘Comunale’ di Altopascio quasi mille persone. E’ la Fiorentina Primavera di mister Guidi che ha sconfitto per due a zero i pari età del Psv Eindhoven qualificandosi per i quarti di finale della Viareggio cup contro lo Spezia. «E’un orgoglio per noi non solo aver battuto una squadra con una tradizione calcistica così importante come è quella olandese ma rappresentare al meglio il calcio italiano – ha raccontato nel day after il tecnico della prima squadra del settore giovanile gigliato Federico Guidi – Devo dire che ero convinto che dopo la gara contro il Cesena, nel girone di qualificazione, che aveva complicato il nostro cammino, saremmo potuti riemergere. In certe situazioni puoi affondare o trovare risposte di carattere. E’venuta fuori la seconda opzione e di questo sono felice perché anche con la società ci eravamo riproposti di far emergere nel gioco cio’che provavamo in allenamento, ed i risultati si sono visti».
Obiettivo: la finale La Fiorentina Primavera infatti non solo ha vinto contro il Psv Eindhoven ma ha dominato, colpendo due pali ed una traversa, e mettendo in luce una serie di belle giocate ed invidualità, che candidano seriamente la formazione gigliata alla vittoria finale del torneo più prestigioso in Italia a livello di settore giovanile. «I tornei a volte partono in sordina, la fame però viene mangiando – ha sottolineato ancora Guidi – Siamo arrivati nelle otto piu’ forti e quindi l’obiettivo è quello di arrivare in finale e provare a vincere. Vogliamo onorare fino in fondo questa nostra glorioso maglia, consapevoli che abbiamo tanta gente che ci vuole bene e che ci sostiene, ed una società prestigiosa alle spalle che non ci fa mancare niente». Un successo conseguito dalla formazione Primavera viola su un Psv Eindhoven che presentava nelle sue fila l’attaccante Gianluca Scamacca che ha deciso ad inizio 2015 di lasciare il settore giovanile della Roma per accettare l’offerta del club olandese. «A volte quando siamo in un posto l’estero o comunque l’esterno sembra sempre migliore. – ha voluto sottolineare il mister della Fiorentina Primavera – Penso che la Roma non abbia niente da invidiare al Psv anche perché sono tantissimi i giocatori sfornati dal club giallorosso. Non so perché Scamacca abbia deciso di andare a giocare in Olanda, però a volte i settori giovanili italiani sono screditati e spesso non a ragione».
La Spezia avversario nei quarti Tornando alla Fiorentina Primavera l’avversario di giovedì pomeriggio nei quarti di finale della Viareggio cup sarà lo Spezia, già battuto quest’anno due volte in campionato da Andy Bangu e compagni. «Questo torneo è particolare e difficile perché si gioca un giorno si ed un giorno no, e si arriva alla seconda settimana e non sempre i veri valori vengono rispecchiati in campo.- ha concluso Guidi – Non sarà una partita facile per noi, però la squadra sta bene. Ho la fortuna di allenare i 24 ragazzi che ho portato, piu’ i sette che sono a casa, e tutti hanno grande qualità. Se qualcuno avrà difficoltà a recuperare, non avro’ problemi a fare dei cambi. Lo Spezia è un avversario che conosciamo, molto difficile. Sarà una partita molto diversa da quella contro il Psv Eindhoven dove entrambe le squadre volevano la palla. Loro ci conoscono bene, ma anche noi conosciamo loro, hanno diverse individualità che se lasciati in campo aperto possono metterci in difficoltà. Ormai però siamo arrivati in fondo e vogliamo giocarci al meglio le nostre possibilità di vittoria finale. Prometto che metteremo in campo il massimo di quello che possiamo dare».