«La Corte dei Conti ci ha segnalato gravi irregolarità sui bilanci comunali 2015 e 2016 evidenziando un disavanzo ordinario di circa 13 milioni di euro». Lo ha annunciato il sindaco di Siena Luigi De Mossi nel corso di una conferenza stampa straordinaria tenutasi oggi pomeriggio a Palazzo pubblico. «Dobbiamo necessariamente ripianare il disavanzo nei prossimi tre anni ed entro il 5 di maggio dobbiamo presentare alla Corte dei cCnti un piano di rientro» ha aggiunto De Mossi.
«La responsabilità politica dell’impatto di questo accertamento sui prossimi bilanci non è di questa amministrazione» ha precisato il sindaco di Siena che ha aggiunto: «Io non sono uso fare polemiche, tuttavia mi pare che la realtà dei numeri è ben diversa da quella prospettata. Rispetto al disavanzo presentato – ha spiegato De Mossi – la Corte dei Conti ha rideterminato l’esatto disavanzo in circa 13 mln di euro. Ancora stiamo aspettando le comunicazioni in ordine al bilancio 2017. E’ evidente – ha detto il primo cittadino – che qualunque misura noi prenderemo impatterà fortemente sui conti».
«Nostro meglio per evitare disagi ai cittadini» «Circa le misure che il Comune adotterà per ripianare il bilancio De Mossi ha spiegato: «le dismissioni immobiliari saranno la prima voce che utilizzeremo proprio per non andare ad impattare sulla tassazione nei confronti dei cittadini. I nostri piani di investimento e la nostra volontà di dare sviluppo alla città – ha concluso De Mossi – subiranno dei rallentamenti perché si tratta di cifre importanti. Faremo del nostro meglio per evitare disagi ai cittadini»