La nuova linea Iconic Fridge KitchenAid per celebrare i 50 anni dello stabilimento di Siena di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). E’ quella inaugurata oggi alla presenza di Davide Castiglioni, vice presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA, del sindaco di Siena Bruno Valentini e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
Castiglioni: «Riconoscimento e stimolo» «I cinquant’anni dello stabilimento di Siena rappresentano un riconoscimento per l’ottimo lavoro fatto finora e uno stimolo per continuare a crescere non solo a beneficio dell’azienda ma dell’intera comunità che ci ospita – ha detto Castiglioni, spiegando che «Siena e la Toscana rappresentano per noi un territorio strategico, ricco di talenti e risorse». La nuova linea è un fiore all’occhiello dello stabilimento di Siena che produrrà oltre 15.000 Iconic Fridge KitchenAid destinati al mercato EMEA. Al sito produttivo di Siena, che impiega più di 400 persone con una produzione di oltre 400 mila unità all’anno, è stata affidata la missione di produrre congelatori orizzontali, macchine da ghiaccio e frigoriferi monoporta per l’intera regione EMEA e per altri mercati globali.
Il sindaco Valentini: «Maestranze senesi meritano investimenti locali» «L’affidabilità delle maestranze senesi merita gli investimenti locali della Whirlpool e auspico che si possano lasciare alle spalle gli anni dei contratti di solidarietà e del lavoro a singhiozzo, in modo da celebrare degnamente il traguardo del mezzo secolo nella nostra città» ha aggiunto il sindaco Valentini.
Il governatore Rossi: «Fabbrica che abbiamo difeso» «Questa realtà è una delle fabbriche pulsanti nella Toscana del sud, una specializzazione a cui non intendiamo rinunciare e che abbiamo difeso negli ultimi anni, attraverso il protocollo d’intesa del 2011 a salvaguardia dell’occupazione attraverso un contratto di solidarietà» ha spiegato il governatore Rossi.
Oltre 7mln di indotto per la Toscana La presenza di Whirlpool in Toscana ha un impatto economico significativo sul territorio, generando un indotto per un valore economico pari a oltre 7 milioni di euro l’anno, un valore destinato a crescere quasi del 50% in virtù del lancio della nuova piattaforma produttiva KitchenAid inaugurata ufficialmente oggi. La visita istituzionale di oggi è stata anche l’occasione per lanciare in Italia in anteprima #PlacesthatMatter, la nuova campagna di comunicazione di Whirlpool EMEA dedicata agli sguardi e alle storie delle persone che vivono e lavorano nelle comunità dove l’azienda è attiva con una presenza industriale.