In oltre mille persone in maschera ieri sera al corteo in Passeggiata a Viareggio per pubblicizzare e raccogliere fondi a favore della manifestazione carnevalesca in programma il 9 agosto e per dare un segnale preciso all’amministrazione comunale che ha bloccato i contributi al Carnevale. Il sindaco Leonardo Betti è stato contestato dai carristi e da molti tra i partecipanti. L’ex presidente delle Fondazione Carnevale, Alessandro Santini ha usato parole dure nei confronti del sindaco attribuendogli la responsabilità del mancato pagamento delle spettanze ai carristi e per le prospettive difficili nell’organizzare l’edizione 2015 del Carnevale.
“Non ci provare con le maschere” Era presente anche l’attuale presidente Stefano Pasquinucci. I carristi hanno esposto uno striscione con su scritto “Non ci provare con le maschere”, titolo del carro di Sergio Baroni del 1988 che ha aperto la sfilata con tanti giovani, anziani, famiglie, carnevalari doc e viareggini: il decano dei carristi Arnaldo Galli era seduto su un trono a trasportato da giovani che così hanno voluto manifestare la loro vicinanza a un mondo, quello del carnevale, che a Viareggio si ritrova a fare i conti con le ristrettezze economiche derivanti dalla crisi finanziaria del Comune.
Giunta comunale presente Una grande festa, che si è conclusa a tarda sera sul molo. Diversi i volantini che sono stati distribuiti fra i presenti che riportavano le scritte: “Il Carnevale è arte e partecipazione”, “Il Carnevale è sentimento e condivisione di allegria”, “Il Carnevale è lavoro da tutti i punti di vista”. Presenti al corteo anche il vice sindaco Chiara Romanini secondo la quale «un corteo simile andrebbe organizzato a Roma per sensibilizzare il Governo a distribuire fondi per la manifestazione», l’assessore alla cultura, Glauco Dal Pino e l’assessore allo sport, Andrea Strambi.