Lo sportello orienta-lavoro apre, dopo una fase sperimentale di qualche mese, all’ospedale Careggi. L’iniziativa è promossa da Fp Cgil, Sol Cgil, Nidil Cgil, Camera del lavoro e Udu.
La bussola del lavoro Il servizio è rivolto a neolaureati in scienze infermieristiche, medicina e in tutte le facoltà che avviano alle professioni sanitarie. La consulenza offerta dallo sportello è pensata come una vera e propria “bussola del lavoro”: saranno a disposizione la lista delle aziende che possono assumere e le informazioni sui concorsi pubblici, sulla formazione (master, corsi, Ecm), su come scrivere un curriculum (formato Europass). Previsto anche l’aiuto a comprendere a pieno il valore di un contratto di lavoro, a quali doveri si è sottoposti e quali diritti garantisce, quanti tipi esistono, cos’è concretamente la Partita Iva, come si fa ad aprirne una e tante altre peculiarità. Insomma, un orientamento post laurea a 360 gradi. Il servizio non è limitato solo a chi è in cerca di un occupazione, ma è pensato anche per chi si trova già nel mondo del lavoro e ha bisogno di chiarimenti, o necessita di qualcuno che rappresenti e difenda i suoi diritti.
Gli orari Lo sportello sarà aperto il giovedì (si parte il 24 gennaio) dalle 15 alle 18 presso la sede Fp Cgil in viale di San Luca dentro l’ospedale di Careggi (info sol@firenze.tosc.cgil.it, pagina Facebook SOL CGIL Firenze). L’orientamento post laurea è spesso trascurato dalle istituzioni, che formano lo studente da un punto di vista professionale ma non danno i mezzi al cittadino quale è affinché comprenda a pieno la società in cui si trova. I giovani quindi hanno serie di difficoltà ad orientarsi a causa di una costante metamorfosi delle norme e delle leggi che regolano il lavoro.