«Ad Empoli sono bravi come alla Fiorentina nella scelta degli allenatori. Ad Empoli sono bravissimi perché Giampaolo è la persona giusta per il dopo Sarri perché è uno che ha fatto un ultimo campionato importante, la sua carriera e la sua storia è lunga, ed i giocatori ne parlano bene da sempre». Così l’ex tecnico azzurro Luciano Spalletti, ospite della festa organizzata dal marchio calzaturiero di D’Acquasparta, parlando del fresco allenatore dell’Empoli, Marco Giampaolo.
I punti di forza di Giampaolo «Mi ricordo Ascoli-Roma quando lui era allenatore bianconero marchigiano, e non solo ricordo la nostra sconfitta netta ma non posso dimenticare la sua tattica di squadra, la forza che diede alla sua formazione, come capacità di interpretare la partita, come gioco, come scelte da fare durante la partita. Ed è anche è anche una persona squisita e corretta e quindi a questi personaggi qui non si può che voler bene ed ha tutto il mio apporto». Spalletti però ha anche parlato del neo allenatore del Napoli, Maurizio Sarri e del gioco che negli ultimi tre anni aveva dato all’Empoli. «Gli azzurri hanno perso un grande allenatore perché Sarri l’anno scorso ha mostrato un gioco migliore di quando allenavo io l’Empoli – ha aggiunto l’ancora contrattualizzato tecnico con lo Zenit San Pietroburgo –. I toscani con Sarri hanno fatto sempre la partita contro chiunque, qualsiasi fosse l’avversario, mordendo per 90 minuti, a rischio anche di lasciare spazio dietro le spalle della squadra. Il mio Empoli invece aspettava un po’ di più, che sfruttava gli spazi eventuali lasciati. Quindi sono felice per Sarri che sia stato scelto meritatamente da un club prestigioso come il Napoli».
Pezzi di Empoli verso Napoli E proprio il club partenopeo si appresta ad ufficializzare nelle prossime ore un acquisto proveniente dall’Empoli, Mirko Valdifiori: il regista di centrocampo romagnolo costerà al presidente partenopeo De Laurentiis 5,5 milioni di euro, e prenderà in mano il gioco della squadra che ha in Gonzalo Higuain la sua stella. L’Empoli nel frattempo ha respinto sempre dal Napoli un’offerta anche per Hysay e Saponara, con quest’ultimo che piace tantissimo anche alla Juventus.