Attraverso l’oceano verso l’America per raccontare il mondo ebraico a stelle e strisce. E’ questo il tema dell’ultimo appuntamento con il Balagan Café, in programma giovedì 27 agosto nei giardini della Sinagoga a Firenze (Via Farini, 6). L’ingresso è come sempre libero a partire dalle ore 19; ma per via delle disposizioni Covid, l’apericena va prenotata. È possibile farlo sul sito  www.balagancafe.it.

“Jewish composers, American music” è il titolo del concerto in programma alle ore 21,30 con “Terre Rosse” (Zeno De Rossi, Enrico Terragnoli, Claudia Bidoli). De Rossi è considerato uno dei migliori batteristi jazz italiani, componente stabile dei tour e delle registrazioni di artisti come Enrico Rava ma anche Vinicio Capossela, collaboratore di gran parte dei musicisti della avanguardia jazzistica newyorkese degli ultimi decenni. È animatore dell’etichetta “El Gallo Rojo”, e con il collega Enrico Terragnoli alla chitarra ha dato origine al progetto “Terra Rossa”. In questo concerto, con la partecipazione della cantante Claudia Bidoli, De Rossi e Terragnoli esploreranno in una chiave molto personale la musica eterogenea di compositori ebrei americani, da Dylan a Zorn, da Lou Reed a Simon and Garfunkel, da Morton Feldman a Philip Glass.

Gli incontri Il concerto sarà introdotto dall’incontro (ore 20:45) con il musicologo Francesco Martinelli, Responsabile del Centro Nazionale Studi sul Jazz “A. Polillo” di Siena Jazz, dedicato a “Jazz e mondo ebraico”. Alle ore 20,30 Lucia Livatino, presidente dell’Associazione Amicizia Italia Israele di Firenze, Prato, Pistoia, aderente alla Federazione nazionale Associazioni Italia Israele, presenterà l’attività svolta durante il lockdown e quella programmata.

Tingo Band in concerto La serata sarà inaugurata alle ore 19,30 dalla Tingo Band, gruppo musicale fiorentino formato da Jacopo Nocchi (voce) Lorenzo Bianchi (voce e chitarre) Camillo Levi (voce) Andrea Di Primio (Tastiere e voce) che si esibirà nel suo vasto repertorio che spazia dal rock al pop.

Apericena Come da tradizione la serata sarà allietata dall’apericena che quest’anno sarà servita in pratiche confezioni individuali per ottemperare alla normativa anti-Covid. Il menù a base di delizie del mondo ebraico sarà cucinato e narrato dagli chef Michele Hagen e Jean Michel Carasso. Aperitivo a cura del Balagan Bistrot Cafè con bevande dalle mille tradizioni ebraiche.

Visite in Sinagoga In occasione del Balagan Cafè sarà possibile visitare la Sinagoga in notturna con visite accompagnate al prezzo ridotto di 5 euro. Il Balagan Café è organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze e Rete Toscana Ebraica in collaborazione con il Comune di Firenze- Estate Fiorentina con il contributo della Regione Toscana e Fondazione Cr Firenze. Programma completo, prenotazioni e info su www.balagancafe.it www.firenzebraica.it www.jewishtuscany.it   Informazioni e prenotazioni per la visita, sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089; per l’apericena, prenotazioni obbligatorie su www.balagancafe.it.  Seguici su Facebook alla pagina “Balagan Cafè”.

Articolo precedenteCoronavirus. Toscana, ok da Europa per impiego 154,7 milioni di fondi Fesr
Articolo successivo“Birrarbia per la ricerca” contro il Coronavirus. Raccolti 2400 euro per il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Aou Senese