Quasi  17mila passeggeri in transito, un incremento del +1.7% nel 2013. Sono i numeri dell'aeroporto dell’Isola d’Elba, La Pila, che si trova a Marina di Campo. A diffondere i dati Alatoscana spa, società che gestisce lo scalo elbano guidata dalla Regione Toscana, che sottolinea la soddisfazione per «il trend positivo dell'ultimo triennio nel quale l'aeroporto di Marina di Campo ha registrato una crescita media annua del 3,5%». Una tendenza che già durante la stagione estiva aveva evidenziato tante ed importanti ripercussioni per il turismo (leggi).

Il 2013 Buoni numeri ma ancora tanto potenziale di sviluppo.Il risultato dell’ultimo anno, secondo Alatoscana, è stato tra l'altro «frenato dall'assenza nella stagione estiva del volo per Milano (Malpensa/Bergamo) che aveva portato 1.760 passeggeri: al netto di quella discontinuità il traffico dell'aeroporto elbano avrebbe realizzato una crescita del 13,7%».

Lo scalo elbano spicca il volo La crescita de La Pila, prosegue la nota della società che gestisce l’aeroporto, «evidenzia la vocazione di scalo internazionale dell'aeroporto di Marina di Campo: il traffico passeggeri nei voli internazionali è cresciuto del 15% rispetto al 2012». In grande crescita anche il traffico di aviazione privata/generale (+11,2%), superando i 3mila passeggeri, con il contributo dei voli internazionali che segnano un aumento del 21,9%, ma che risulta ancora lontano dai valori del 2011 (oltre 3.800 passeggeri transitati). Per consolidare questa tipologia di traffico, secondo Alatoscana, «è necessario migliorare la tipologia dei servizi resi, con ulteriori investimenti per lo scalo quali ad esempio la realizzazione di hangar per il ricovero di aeromobili e la sistemazione delle piazzole parcheggio per gli aerei di aviazione generale». Sono invece, conclude la società, in fase «di definizione contatti per l'apertura l'estate prossima di un collegamento diretto con Lugano e per la ripresa di quello con Milano Malpensa».