SIENA – La partita per Mps si gioca fuori dalle trame istituzionali. In questi giorni. L’ad Luigi Lovaglio deve convincere gli investitori a dare il loro benestare per l’assalto a Mediobanca.
In assemblea il 17 aprile l’obiettivo da raggiungere è il 66,7% dei soci per chiudere la partita. Tra Tesoro e le partecipazioni Del Vecchio e Caltagirone, può contare su una soglia vicina al 27%. Poi ci sono Bpm e Anima Holding, quindi si arriva oltre il 35%. Restano i fondi, quelli che possono spostare l’ago della bilancia in un senso o in un altro.
Di strada ancora ce n’è da fare, e non è in discesa, ma il dirigente montepaschino non è solito darsi per vinto. Nell’autunno del 2022 si era trovato già in una situazione simile. C’era da convincere i privati a sborsare 900 milioni per la ricapitalizzazione e a fidarsi di un piano industriale a dir poco ambizioso. Senza contare i sindacati a vedere diminuire nel giro di pochi mesi la forza lavoro di oltre 4 mila unità (un addio ben retribuito comunque). Scommessa vinta in anticipo e con dividendi al seguito.
Intanto si è portato avanti presentando a Consob il documento sull’offerta pubblica di scambio. L’offerente riconoscerà 2,3 azioni ordinarie dell’offerente di nuova emissione per ogni azione di Mediobanca portata in adesione all’offerta. Pertanto, per ogni 10 azioni di Mediobanca portate in adesione all’offerta saranno corrisposte 23 azioni ordinarie dell’offerente di nuova emissione – si legge in una nota diffusa da Rocca Salimbeni -. Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni dell’offerente rilevato alla chiusura del 23 gennaio 2025, il corrispettivo esprime una valorizzazione pari a 15,992 euro per ciascuna azione di Mediobanca e, pertanto, incorpora un premio pari al 5,03% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni di Mediobanca rilevato alla chiusura del 23 gennaio 2025″.
Il titolo di Mps dalla presentazione dell’offerta ha perso quasi il 12% e ieri ha toccato i minimi dallo scorso novembre. Mediobanca al contrario è cresciuta quasi del 10%. Il momento di cambiare marcia è questo.