Una vera e propria invasione biancazzurra. Un fine settimana di bandiere, di tamburi, di arcieri alla Robin Hood e di Medioevo per il Gruppo sbandieratori del Quartiere di Canneti di San Quirico d’Orcia. Sabato 20 e domenica 21 luglio infatti il gruppo sbandieratori biancazzurro sarà protagonista a San Marino, per l’edizione 2019 del Torneo della Libertà, valido per il 13esimo Campionato nazionale assoluto di arco storico, organizzato dalla Cerna dei Lunghi Archi di San Marino e dalla Lam-Lega Arcieri Medievali.

Il programma Nella serata di sabato 20 luglio, il gruppo sbandieratori dei Canneti, parteciperà alla Cena in costume sotto le stelle e percorrerà le vie del centro storico della Repubblica del Titano per arrivare nella suggestiva Cava dei Balestrieri, per una esibizione con sbandieratori, tamburini e chiarine. Nell’intera giornata di domenica 21, corteo per le vie della “Repubblica più antica del mondo” e spettacoli di bandiere nelle diverse piazze per l’intera giornata. In totale saranno trenta i figuranti biancazzurri, fra sbandieratori, tamburini e chiarine.

Il Quartiere di Canneti, oltre ad essere fra i fondatori della Lega Arcieri Medievali (insieme alla Cerna dei Lunghi Archi di San Marino; agli Arcieri Medievali Aesis Milites del Contado di Maiolati Spontini e all’Armata Medievale Città di Amelia), ha un rapporto ormai più che ventennale con la Repubblica di San Marino ed un gemellaggio con la Cerna che si rinnova ogni anno. Dopo una partecipazione del 1996, è dal 1999 che il Gruppo sbandieratori del Quartiere di Canneti, ha partecipato regolarmente alle Giornate Medievali organizzate dalla Repubblica di San Marino, ed in alcuni anni, contemporaneamente o in alternativa, al campionato della Lega arcieri medievali. Nel corso degli anni sono stati molteplici i riconoscenti della Repubblica di San Marino al Quartiere sanquirichese per lo spettacolo offerto e la comunanza di colori. Anche quest’anno, con Il Bianco e l’Azzurro a San Quirico d’Orcia nel mese di maggio prima, e adesso con la partecipazione dei Canneti all’evento sul Titano, si alimenta il patto di amicizia fra il Quartiere di San Quirico e la Cerna guidata dal ‘condottiero’ sammarinese Luciano Zanotti, impeccabile organizzatore e fucina di idee.

Il Gruppo sbandieratori Quartiere di Canneti La prima gara di bandiere in Italia e nel mondo si è svolta a San Quirico d’Orcia ed è stata la Gara degli Alfieri del Barbarossa 1964, e fu vinta proprio dai Canneti. Da quel momento in poi la scuola di bandiera cannetina si è fatta apprezzare a San Quirico (dove i Canneti guidano l’albo d’oro degli Alfieri del Barbarossa) in Italia e nel mondo. Fin dagli anni Sessanta gli alfieri e tamburini dei Canneti – il primo gruppo sbandieratori sanquirichese – si sono esibiti con i propri costumi e le proprie bandiere nelle piazze della Toscana e d’Italia, partecipando anche agli eventi promozionali del Comune di San Quirico d’Orcia ed ovviamente della Festa del Barbarossa. Nel recente passato i Canneti hanno rappresentato le Terre di Siena alla Fiera internazionale di Metz (Francia) e si sono esibiti ad un National Day di Expo 2015 Milano.

 

Articolo precedenteCreativo alla guida. Pistoia, al volante con tracolla borsa al posto della cintura, multato
Articolo successivo“Un bagno di birra”, a Bagno Vignoni artigianali toscane in degustazione