Si corre domenica 26 novembre a Firenze l’edizione 2017 della Firenze Marathon che per la quinta volta in 34 edizioni supera le 10000 unità gli iscritti. Sono esattamente 10042 gli iscritti, a questi si aggiungeranno i circa 2000 partecipanti stimati alla Ginky Family Run, la minicorsa di 2 chilometri circa che partirà mezz’ora dopo la partenza della maratona.
I numeri Nel dettaglio sono 8003 gli uomini e 2039 le donne iscritte. Gli stranieri sono 2812 di cui 1973 uomini e 839 le donne. Gli italiani sono 7230 di cui 6030 uomini e 1200 donne. Tra gli stranieri (oltre 80 le nazioni rappresentate) i contingenti più numerose sono, nell’ordine: Francia con 793 iscritti, Gran Bretagna (330), Belgio (202), Germania (197), Marocco (147), Austria (140), Spagna (135). Tra le regioni italiane, dopo la Toscana con 2028 unità, la Lombardia con 1147, il Lazio (801), Campania (557), Emilia Romagna (548). Ora resta l’attesa e la curiosità per vedere quanti si schiereranno effettivamente al via. Si punta ad uno dei maggiori dati sui finisher, coloro che arriveranno al traguardo. Il record appartiene proprio all’edizione 2013 con 9296. L’anno scorso gli iscritti furono 9497. Partirono al via effettivamente8670 atleti e conclusero la prova, classificati ufficiali nel tempo limite, 8260 atleti. Nelle scorse ore è scattato ufficialmente il conto alla rovescia, con una cerimonia nella sala riunioni della Fidal Toscana presso l’Asics Firenze Marathon Stadium. Presenti tra gli altri l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, Alessio Piscini presidente del Comitato regionale toscano della Fidal. Fulvio Massini, direttore tecnico della manifestazione ha presentato i top runners. Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale della Toscana e delegato provinciale del Coni, Michele Pierguidi presidente del Quartiere 2 e Gerardo Vaiani Lisi in rappresentanza della Fidal nazionale nonché già tra i soci fondatori della maratona di Firenze.
Una domenica diversa «La Firenze Marathon mantiene la partenza e l’arrivo da piazza Duomo. Una novità – ha detto l’assessore allo sport del comune di Firenze, Andrea Vannucci – introdotta lo scorso anno e che è stata molto apprezzata sia da chi corre la gara e sia da chi sceglie di vivere una domenica diversa. La sfida di portare nel cuore della città la partenza e l’arrivo della maratona è stata vinta. Una manifestazione eccezionale frutto di un grande lavoro di squadra e con un gruppo di duemilatrecento volontari che permettono di vivere la maratona come una grandissima festa per la città. C’è sempre anche una grande sinergia con i gruppi podistici fiorentini e dell’intera Toscana e non solo. Con orgoglio ribadisco che ormai la maratona di Firenze è la seconda corsa più partecipata d’Italia e questo perché è troppo bello il clima che si respira”. “I bandierai del Calcio storico fiorentino saluteranno anche quest’anno l’arrivo i vincitori mentre, grazie alla Commissione sport, sta diventando sempre più bello il clap contest con gruppi musicali ed artisti di strada che si esibiscono durante il percorso. La maratona gode così di un momento artistico importante L’edizione di quest’anno – ha concluso Vannucci – non può non essere dedicata a Remo Pavia, recentemente scomparso».
Il programma La partenza (alle 8.30) e l’arrivo, saranno in piazza Duomo nel percorso ad anello tutto ambientato nella città di Firenze e che tocca i più famosi monumenti e luoghi artistici. Lungo il percorso ci saranno trenta band e gruppi, selezionati dall’organizzazione e che si sfideranno a loro volta nell’ambito dell’Huawei Clap Contest, l’onda di energia, forniranno ulteriore spinta agli atleti facendo a loro volta da catalizzatrici di pubblico. La maratona di Firenze apre di fatto le celebrazioni per la 18esima edizione della Festa della Toscana, che celebra la fine della pena capitale avvenuta nel 1786 sotto il granduca Pietro Leopoldo di Lorena.