Birra o vino? Lasciato alle spalle il gran caldo d’agosto è questo il dilemma amletico che accompagna il settembre da trascorrere all’insegna del gusto in Toscana. In tutta la regione, tra piccoli borghi e grandi centri cittadini, sono in programma tanti eventi che allieteranno il nostro itinerario alla ricerca dei sapori tipici del Granducato.
 
Re VinoIl re del settembre toscano è senza ombra di dubbio il vino, da degustare in ogni dove in compagnia delle tante feste dell’uva che animano le serate del Chianti, nel senese come nel fiorentino, ma anche nell’aretino e nel grossetano. Non a caso il nostro viaggio parte da Firenze dove il 21 e il 22 settembre si terrà la terza edizione di Wine Town, la festa del vino di qualità che inonderà Firenze di vino, musica e spettacoli in una quindicina di palazzi storici che apriranno cortili e chiostri distribuiti nelle zone di Tornabuoni, Oltrarno e Via del Proconsolo, con oltre 100 vini in degustazione distribuiti tutti i giorni dalle 15 alle 23 e acquistabili tramite l’esclusiva WineCard. Nella patria del Morellino, a Scansano (Grosseto), sono invece in programma due weekend (22-23 e 28-29 settembre) mirati a far gustare al meglio uno dei rossi più pregiati della Toscana. Nel primo fine settimana, degustazioni di Morellino in compagnia di sommeliers internazionali nelle storiche cantine di Scansano, mentre nel secondo weekend si terrà la Festa dell’uva con tanti eventi collaterali tra cui anche la premiazione della migliore cantina. Festa dell’Uva che si terrà anche all’Isola del Giglio (Grosseto) dal 27 al 29 settembre. La splendida perla dell’Arcipelago Toscano regalerà ai propri residenti e ai sempre numerosi turisti un’occasione per scoprire il tradizionale vino locale, l’Ansonaco del Giglio. Il programma della tre giorni prevede le classiche degustazioni nelle cantine (trasformate dai gigliesi in vere e proprie “grotte del gusto”), assaggi di prodotti tipici ed eventi realizzati tra le mura del borgo di Giglio Castello come musica dal vivo e la “quadriglia gigliese”, una tradizionale danza a coppie dell’isola.
 
Regina BirraE la birra? Per chi preferisce il frizzante aroma di malto e frumenti fermentati tra le labbra suggeriamo in primis il Villaggio della Birra di Bibbiano, a Buonconvento (Siena) dove si daranno appuntamento i migliori birrai belgi e italiani l’8 e il 9 settembre. A Pratovecchio (Arezzo), nei due weekend che vanno dal 13 al 22 settembre va in scena la ventiduesima edizione di Bierfest che offrirà tante occasioni di divertimento, fiumi di birra e musica dal vivo. Da segnalare anche il gemellaggio con la città tedesca di Uffenheim che assicura boccali e cunina tipica bavarese. Infine, fino al 16 settembre, a Venturina (Livorno) va in scena Baviera Fest che sulla scia dell’Oktoberfest di Monaco allieterà le serate con le tre diverse birre della Herrnbrau, wurstel, pretzel, strudel, stinco e costine di maiale.

Articolo precedenteMacellazione clandestina e uccisione di animali, i Nas sequestrano azienda agricola nel fiorentino
Articolo successivoImu, dall’Anci arriva l’allarme: «Tagli insostenibili per i piccoli comuni»