«Renzi è un premier indipendente». Lo ha detto l’ex direttore del The Economist Bill Emmott a margine della conferenza finale del Millennials Lab all’Università di Siena, alla quale presenta la campagna internazionale “Svegliati Europa”. «Renzi è un esempio di integrità ed ha interessi pubblici diversi da quelli di Berlusconi», ha aggiunto Emmott. «Non sono un suo sostenitore», ha specificato Emmott chiarendo che sia Renzi che Monti e Letta «sono politici diversi da Berlusconi».
Il futuro dell’Europa L’incontro senese ha rappresentato il gran finale dell’European Millennials Lab, che dal 13 maggio scorso ha portato all’ateneo senese studiosi, giornalisti, membri del Parlamento europeo e rappresentanti delle istituzioni europee, per indicare obiettivi, priorità e percorsi per il prossimo futuro dell’Ue. «L’Europa è uno spazio aperto e per tutti». ha detto ancora Bill Emmott. «L’idea di Europa deve essere di appartenenza, non istituzionale – ha precisato -. L’Ue deve essere uno spazio per i cittadini». Il film ‘The great European disaster movie’, prodotto dallo stesso Emmott vuole lanciare allarme sul «pericolo di perdita» di questo senso di appartenenza «da parte dei cittadini», ha concluso l’ex direttore del The Economist.
Sulla Bce Ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle politiche della Banca Centrale Europea, Emmott ha ammesso di essere «critico nei confonti della politica fiscale tedesca, non è quella giusta. In questo contesto, la Bce ha ragione. La Banca Centrale è un’istituzione finanziaria e indipendente, non politica, con responsabilità su prezzi e stabilità finanziaria».