Un’indagine di gradimento per comprendere dove e come migliorare i servizi al cittadino, accogliere consigli e sviluppare progetti che incrementino il grado di accessibilità degli utenti al front office dell’amministrazione. E’ quella condotta nel mese di dicembre dall’Urp del Comune di San Gimignano che ha offerto a tutti i cittadini che si recavano allo stesso Ufficio un questionario a risposta chiusa a compilazione facoltativa e relativo al gradimento dei servizi comunali. Sono state 315 le persone che hanno risposto (141 donne e 174 uomini) di ogni età e per la maggior parte di cittadinanza italiana (285). I risultati sono complessivamente molto positivi e la qualità dei servizi offerti è stata considerata migliore rispetto alle aspettative da 215 utenti su 315. Particolare apprezzamento è stato rivolto al personale (248 hanno dato un giudizio ottimo), così come apprezzati sono stati la posizione decentrata dell’ufficio che rende comodo il raggiungimento e l’ampia apertura dello sportello.
Proposte e suggerimenti Una parte rilevante dell’indagine è stata riservata a proposte e suggerimenti per migliorare il servizio; in questa sezione gli utenti hanno evidenziato l’inadeguatezza delle dimensioni dei locali dell’Urp e la conseguente scarsa riservatezza. Qualche criticità è stata evidenziata anche sul sito internet istituzionale in termini di fruizione. L’amministrazione comunale, soddisfatta dei risultati ottenuti dall’indagine che, seppur non scientifica, è un indicatore delle esigenze dei cittadini e farà tesoro dei consigli forniti dagli utenti.