Troppo Icardi, troppa Inter per l’Empoli di Giovanni Martusciello sconfitta ieri sera al ‘Castellani’ dagli uomini di Frank De Boer che nel giro di tre giorni conquistano sei punti, trovano il sesto gol stagione del proprio capitano, e si rilanciano nelle zone altissime della classifica. Gli azzurri, specialmente in difesa, sono sembrati davvero poca cosa, con dormite collettive di Barba e Bellusci, anche se nel gol dello 0 a 2 è stato Buchel a perdere una palla ‘assassina’ nella propria metà campo.
Empoli-Inter 0-2 Azzeccata la mossa del tecnico olandese di piazzare Joao Mario negli ultimi venti metri, mentre di contro quello empolese ha rinunciato forse in maniera errata all’esperienza di Croce, con l’Inter che sulla linea mediana ha fatto il bello ed il cattivo. E se a fine della prima frazione e’ stato Dimarco per ben due volte a vedersi negato il gol che poteva riaprire il match ad opera di uno straordinario Handanovic, dieci minuti era stato il collega Skorupski a dire di no prima a Icardi in uscita e poi coi pugni su D’Ambrosio. La differenza di cifra tecnica fra le squadre viste ieri sera ad Empoli è sembrata troppo evidente, e gli ospiti hanno trovato anche il tempo per mostrarsi nervosi, con tre ammonizioni gratuite nella prima mezz’ora che potrebbero pesare nel proseguo del campionato.
Martuscello: «Morale a terra dopo lo 0-2» «Il fatto di andare sotto di due gol nel punteggio presto ci ha penalizzato dal punto di vista morale.-ha esordito il tecnico azzurro Giovanni Martusciello– Nonostante questo abbiamo cercato di reagire, di provare a riaprire la partita e a non farci mettere in difficoltà sul campo. Le qualità dell’Inter le conosciamo e noi abbiamo provato a dire la nostra ma siamo stati subito puniti e poi è stata dura». Al momento della sostituzione larga parte del ‘Castellani’ ha fischiato Riccardo Saponara ancora in fase involutiva. «Io non ho sentito i fischi a Saponara che nelle ultime cinque partite ha spinto molto, ha consumato molte energie, nel secondo tempo mi serviva un giocatore piu’ fresco e l’ho sostituito anche perchè aveva un problema ad un gluteo-ha aggiunto Giovanni Martusciello- Abbiamo dimostrato carattere in tutte le gare, abbiamo creato i presupposti per fare gol anche con gli attaccanti, purtroppo è un momento dove con gli attaccanti facciamo fatica a finalizzare. L’Inter andava rispettata, l’intenzione di essere coraggiosi c’era ma ci siamo fatti troppo intimorire. Ho visto errori evidenti che non sono cose che solitamente facciamo. Ci siamo anche abbassati troppo di baricentro ed Icardi ne ha approfittato. Dobbiamo lavorare, anche nelle sconfitte si possono capire tante cose per migliorare nel futuro, credo ci siano i presupposti per fare un campionato tranquillo e per conquistare la salvezza. Abbiamo raccolto poco fino ad adesso per le prestazioni offerte nelle prime cinque gare».