MONTICCHIELLO – La caduta da circa sei metri di altezza non gli ha lasciato scampo. Un uomo di 45 anni è morto questa mattina in località Monticchiello, nel comune di Pienza (Siena).
La vittima era salita sul tetto di un capannone, utilizzato come rimessa per la paglia, per fare un sopralluogo. Per ragioni ancora da ricostruire, la struttura in eternit ha ceduto sotto ai suoi piedi, facendolo precipitare al suolo.
I soccorsi sul posto sono stati immediati, ma per il 45enne non c’era più nulla da fare. Sul luogo dell’incidente si sono recati anche i vigili del fuoco, un’ambulanza della Croce verde di Chianciano Terme e le forze dell’ordine, più i nuclei di prevenzione per gli incidenti sul lavoro dell’Asl Toscana Sud Est. L’uomo deceduto era il figlio del titolare dell’azienda agricola titolare del capannone.
Una morte che rimarca i pessimi dati provinciali sugli incidenti sul lavoro per quanto riguarda l’anno appena concluso. Nel 2024 sono aumentati del 5%, mentre le malattie professionali sono cresciute del 23%.