Due persone sono rimaste ferite, in modo non grave, stamani all’interno di un ascensore precipitato dal secondo piano dell’edificio 30 dell’ospedale di Cisanello a Pisa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Un incidente analogo era avvenuto in città all’interno di un condominio privato e in quell’occasione furono tre le persone ferite. La squadra dei pompieri è stata allertata poco prima delle 11 e quando è giunta sul posto le due persone che si trovavano all’interno dell’ascensore erano già state affidate ai sanitari.
L’azienda ha avviato un’indagine interna L’incidente è avvenuto in una zona riservata al personale tecnico e interdetta ai visitatori e i feriti sono due operai che sono attualmente in pronto soccorso. Entrambi avrebbero riportato solo lesioni lievi alla schiena e al collo dovute al contraccolpo ricevuto quando l’elevatore è giunto a fine corsa. Sull’episodio ha immediatamente avviato un’indagine interna anche l’azienda ospedaliero universitaria pisana per accertare le cause che hanno determinato l’incidente.
Impianto sotto sequestro L’impianto di elevazione è stato posto sotto sequestro. Secondo quanto accertato dalla polizia, che ha aperto un’indagine, in realtà l’ascensore non è precipitato ma ha avuto solo un ‘disallineamento’ di un paio di metri dopo che i due operai saliti al piano terra avevano schiacciato il pulsante per raggiungere il secondo piano. Le prove effettuate successivamente al guasto dalla ditta
incaricata della manutenzione dell’impianto non hanno fatto emergere guasti evidenti. L’ascensore e’ stato infatti rimesso in funzione e ha regolarmente raggiunto i piani senza intralci. L’impianto è stato comunque sequestrato per consentire accertamenti più dettagliati e individuare le cause che hanno determinato il guasto.