La scorsa notte un incendio di grosse dimensioni ha devastato la Donati Legnami di Sansepolcro, importante azienda nella zona industriale di Santafiora. Uno dei proprietari è Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Arezzo: accorso sul posto, è stato colto da un malore ed è stato ricoverato in ospedale. I vigili del fuoco escludono infatti che Vannetti sia stato lambito dall’incendio o che abbia respirato il fumo.
Il precedente del 2008 La Donati Legnami purtroppo non è nuova a fatti del genere: l’ultimo incendio risale al 2008, quando fiamme altissime devastarono l’azienda, mettendola in ginocchio. Da quel poco che si è ricostruito finora, sembra che l’incendio di questa notte sia divampato esattamente nello stesso punto in cui era partito sei anni fa, nel luogo che prima ospitava un capannone di stoccaggio e dove, fino a ieri, erano sistemate numerose cataste in legno, coperte da una tettoia prefabbricata in ferro. Le fiamme hanno aggredito le cataste di legname conservate sotto la tettoia che, per le elevatissime temperature raggiunte, ha rischiato di crollare. Da lì l’incendio è poi divampato veloce verso la segheria e gli uffici. Il primo allarme è scattato alle 20.41 a Santa Fiora, periferia di Sansepolcro. Ad accorgersi delle fiamme sono stati i residenti della zona, che hanno immediatamente chiamato i proprietari, tra i quali appunto Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato, figura di riferimento nel mondo imprenditoriale ed economico di Arezzo.
L’intervento dei Vigili del fuoco Per domare le fiamme è stato necessario che intervenissero in appoggio ai vigili del Fuoco di Sansepolcro (tutti volontari), i colleghi della centrale di Arezzo, per un totale di quattro squadre in azione. I pompieri hanno circoscritto l’area in tempi abbastanza brevi, evitando che le fiamme potessero danneggiare altre abitazioni e stabilimenti della zona. Poco prima di mezzanotte il fuoco era circoscritto, ma non spento. Solo da poco si è iniziato a fare il bilancio dei danni. Intanto, le indagini condotte dai Carabinieri sembrano indirizzate verso cause di natura dolosa