“Abbiamo realizzato, insieme all’amministrazione comunale ilcinese, una struttura moderna, funzionale e con il minimo impatto ambientale che ci permetterà di avviarci verso la commercializzazione dell’olio extravergine Igp toscano e Dop Terre di Siena per tutte le aziende che non hanno una rete gestita direttamente”. Con queste parole il presidente della Cooperativa Agricola La Spiga di Montalcino (associata a Confcooperative Siena), Manuele Bartolommei ha aperto le porte del nuovo frantoio, realizzato in collaborazione con il Comune di Montalcino, BancaCras, Gruppo Pieralisi e Cooperativa Val d’Orcia di San Quirico. L’inaugurazione è avvenuta sabato pomeriggio di fronte ad autorità civili e religiose che hanno partecipato all’evento, il sindaco di Montalcino, Buffi, e l’assessore provinciale Dionori, che hanno portato anche i saluti dell’assessore regionale all’agricoltura Salvadori.”Il mio pensiero va oggi però alla persona che più ci ha spronato alla realizzazione di questo frantoio – ha concluso la sua presentazione Bartolommei – , vale a dire il dottor Salvatore Maruotti, ex presidente di Confcooperative Siena, che ci ha lasciati troppo presto”.


Il frantoio – Il lavori per il nuovo frantoio della Cooperativa sono stati avviati nel 2003. Il progetto architettonico è stato realizzato da Marcello Mantangoli, mentre i lavori sono stati eseguiti dalla Cooperativa Val d’Orcia di San Quirico. La Banca Cras ha supportato i lavori che hanno portato all’acquisto di un frantoio dal Gruppo Pieralisi, un impianto completo per l’estrazione dell’olio di oliva e che impiega tecnologie innovative sia per la lavorazione partitaria che per quella di continuo. L’impianto è dotato di una gestione automatizzata dell’intero processo di lavorazione che permette di ottenere un olio non solo buono ma anche ricco di antiossidante e di vitamina E, fondamentali per la salute dell’uomo. Nella struttura di Montalcino sarà presente anche un denocciolatore per sansa che permetterà di realizzare, dai noccioli essiccati, un prodotto per biomasse per alimentare la caldaia per tutto l’impianto. Il responsabile della struttura sarà Gianni Bernazzi, il quale organizzerà e pianificherà i lavori.


Cooperativa Agricola La Spiga – Nata nel 1952, la Cooperativa Agricola La Spiga di Montalcino conta oggi 130 soci. Il nome è dovuto al fatto che la cooperativa nasce come esercente di macchine di trebbiatura per cereali, ma già dal ’53 parte l’attività di frantoio non solo per i soci ma anche per altri produttori, con numerosi incarichi provenienti da tutta la Toscana. Dal 1988 la cooperativa si è dotata anche di un punto di vendita diretta dei soci che si trova in Via della Circonvallazione a Montalcino (Siena).


Montalcino

Articolo precedenteInaugurato a Montalcino il nuovo frantoio della Cooperativa La Spiga
Articolo successivoAnci Toscana “Se non cambia manovra pronti a bloccare il censimento 2011”