Foto www.parcosanrossore.org

FIRENZE – Il “bottino” di 55.278 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dalle spiagge, dai parchi e dalle aree pubbliche della città è il risultato di 95 attività di bonifica ambientale, tra cui campagne di pulizia, passeggiate ecologiche e raccolta di mozziconi di sigaretta.

È un traguardo raggiunto in Toscana nel 2024 dall’onda blu di volontari di Plastic Free Onlus, organizzazione che dal 2019 combatte l’inquinamento causato dalla plastica. Oltre alle attività di gestione dei rifiuti in loco, si sta sensibilizzando la popolazione, soprattutto tra le nuove generazioni. Infatti, grazie a 21 conferenze tenute durante l’anno nelle scuole locali, 1.064 studenti hanno imparato l’importanza di non inquinare la terra, di praticare una corretta raccolta differenziata e raccolta dei rifiuti e di prendersi cura della terra, oltre alle alternative. Per spiegare le opzioni potremmo adattare gli interventi in base alla fascia d’età. Scegliere la plastica aiuta a prevenire ulteriori disastri ambientali.

“Si chiude un anno straordinario per la nostra associazione, che ci ha visti espanderci oltre i confini nazionali, raggiungendo 34 Paesi nel mondo”, ha sottolineato Mario de Longis, direttore Regionale Plastic Free. “Anche i volontari in Toscana contribuiscono alla salvaguardia del pianeta.” Siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo grazie anche agli sforzi dei governi locali. Abbiamo firmato sei protocolli d’intesa con i governi locali per favorire e rafforzare i rapporti con i rappresentanti locali e promuovere una buona condotta a beneficio dei residenti. Nel 2024 sono stati cinque i comuni plastic free in Toscana: Firenze, Empoli e San Casciano Val di Pesa (Firenze). Prato (Prato) Calci (Pisa). “Ci ​​auguriamo che sempre più Comuni approfittino di questa opportunità e facciano domanda gratuitamente entro il 15 gennaio”, ha evidenziato Mario de Longis.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!