E’ primo in Italia, sesto in Europa, ottavo nel mondo. L’unico in Toscana nelle preferenze dei viaggiatori di TripAdvisor. E’ il ristorante Quim Quibus di San Gimignano che ha ottenuto le preferenze di milioni di viaggiatori insieme ad altri 171 ristoranti in 13 Paesie 7 regioni nel mondo che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento. Ottime notizie per la Toscana, che può vantare un ristorante all’interno delle classifiche sia mondo sia Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con ben 3 strutture.
Toscana regina in cucina Il titolo di regina della cucina italiana va alla Toscana, sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l’unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano: il Cum Quibus a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al ristorante del borgo turrito (1°), conquistano la top 10 anche Casa Masi (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con due strutture nella classifica Italia, l’Umbria. Completano la top 10 nazionale con un ristorante a testa il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e la Lombardia
Il sindaco Bassi: «La qualità è il miglior biglietto da visita» «A nome di tutta la cittadinanza e dell’amministrazione comunale esprimo le più vive congratulazioni ai proprietari e al personale del ristorante che ha portato nel mondo l’eccellenza enogastronomica del territorio e il nome di San Gimignano come sinonimi di qualità, accoglienza e professionalità». Così il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi commenta la notizia. «Un risultato che ci riempie di orgoglio – prosegue Bassi – e che ci fa guardare avanti con rinnovata fiducia in quel percorso intrapreso mano nella mano da amministrazione comunale ed esercizi commerciali verso un’ospitalità che sappia donare al turista il meglio dei nostri tesori, enogastronomici ma anche artistici, storici e naturalistici, di cui siamo custodi. Il risultato del ristorante Cum Quibus sia da esempio e rinnovato stimolo per tutti noi che, quotidianamente, accogliamo turisti da ogni parte del mondo. E’ questa la dimostrazione che la qualità è il miglior biglietto da visita che offriamo e dobbiamo continuare ad offrire conservando e, al contempo, valorizzando il Patrimonio dell’Umanità Unesco che viviamo ogni giorno»
L’assessore regionale Scaletti:«Enogastronomia è sintesi nostra cultura»«La cucina toscana è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo – ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore al turismo della Regione Toscana – Le eccellenze enogastronomiche sono la sintesi della cultura, della storia e della creatività toscana. E’ una grande gioia vedere come la nostra cucina, la nostra capacità di accogliere e di far sentire a casa i visitatori, sia apprezzata in tutto il mondo».