Due giorni nel segno del riciclo responsabile e creativo secondo i più alti valori del rispetto ambientale che si fondono con l’arte e il divertimento. Va in scena sabato 15 e domenica 16 settembre Rin@sciano, festa mercato del riciclo e del riuso a cura della Pro Loco e dell’amministrazione comunale di Asciano in collaborazione con Sienambiente e il patrocinio della Provincia di Siena. Oggetti riciclati che tornano a nuova vita con musica, arte, gioco, invenzioni e artigianato saranno protagonisti in strada con quattro laboratori creativi, cinque mostre oltre a venti tra artisti, artigiani e botteghe specializzate. L’inaugurazione della kermesse è fissata per sabato 15 settembre alle 16 nei locali delle antiche Fonti Lavatoie con l’apertura delle esposizioni mentre per la giornata di domenica, dalle 9 alle 19 lungo corso Matteotti e le altre vie del borgo, si dislocherà l’intera festa mercato.
Parteciperanno artisti, come Gerard Beaugonin, francese da anni a Siena, autore di incredibili specchi "informatici"; come il mitico Ciro ricreatore infinito; o i "vestiti di luce" di Gabriella Goffi; il decano di tutti, Emo Formichi da Pienza ed i suoi attrezzi agricoli o meccanici trasformati in animali fantastici; Annibale Parisi, già raffinato viticoltore di Montalcino ed il suo Arbolario.
Ma ci saranno anche i giochi "di una volta" ricostruiti con legni di recupero dagli Ingegneri del Sollazzo: e non per esser guardati, ma per essere "giocati"; una musica un po' folle percorrerà le vie del borgo delle Crete Senesi: saranno i RiciclatoCircomusicale con i loro strumenti fatti di teglie, padelle, ombrelli, annaffiatoi. I Fantulin poi proporranno un laboratorio per la creazione di spaventapasseri davvero unici ed ancora decine di artigiani che si proporranno con le loro opere fantastiche.