Intitolare alla memoria di Peppino Impastato la stazione del terminal bus di Empoli affinché le persone che transitano quotidianamente attraverso questa struttura possano dedicare un libero pensiero di ricordo a lui e a tutte le vittime di mafia, «cadute per la libertà». Questa la richiesta della mozione presentata da Pd e dalla lista Questa è Empoli, approvata all’unanimità dal consiglio comunale della cittadina valdelsana.
La motivazione «Peppino Impastato – scrivono Filippo Torrigiani e Lorenzo Ancillotti, i due consiglieri firmatari (rispettivamente di Pd e lista civica) – pagò con la propria vita l’impegno di denuncia e di lotta contro la mafia. Ebbe il coraggio di mettere l’opinione pubblica di fronte alle barbarie ed ai soprusi perpetrati dalla delinquenza organizzata. Siamo fermamente convinti che sia importante, da parte delle istituzioni di ogni ordine e grado, riconoscerne il giusto merito e attribuire alle sue gesta un alto valore politico e sociale».
Immediata realizzazione A conclusione della discussione in aula, il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha assicurato, da parte della giunta comunale, il massimo impegno per concretizzare il prima possibile la richiesta della mozione con l’installazione e l’inaugurazione di una targa che ricordi Impastato.