Un’asta di oggetti e ricordi legati a Carlo Monni, battuta da Giuseppe Troilo e Ettore Del Bene, insieme a tanti amici dell’attore, nel terzo anniversario dalla sua scomparsa: è l’evento che il 19 maggio al Teatrodante Carlo Monni inaugurerà l’iniziativa “Il bronzo di Campi, per Carlo Monni”, cartellone di sei appuntamenti che, una volta al mese, fino al 19 ottobre, ricorderanno l’artista toscano, tra teatro, musica e momenti di socialità. Gli incassi dell’iniziativa, a cura del Comune di Campi Bisenzio, dove Carlo è nato, del teatro e dell’associazione “Amici del Teatrodante Carlo Monni”, saranno utilizzati per realizzare una statua in bronzo dedicata all’attore, scolpita dallo scultore di Lastra a Signa Piero Ciaramelli.
Il sindaco: «Giusto riconoscimento per questo artista» La statua ritrarrà un Carlo sorridente, in posa declamatoria, munito di sandali, come Carlo era solito essere, lui che della cultura popolare si è fatto portavoce, con ironia e intelligenza. La statua sarà posizionata in piazza Dante, sulla panchina di fronte al teatro, e aspetterà i passanti per abbracciarli. «Giovedì ricorrono tre anni dalla scomparsa di Monni e siamo felici di essere qui alla fermata delle Cascine per ricordarlo con questa iniziativa, nel parco dove veniva a passeggiare – ha detto il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi – Il nostro è un modo per rinnovare il nostro impegno per ricordare Carlo non solo perché era ed è legato in maniera indissolubile alla storia di Campi e alla nostra comunità, e di questo siamo onorati e orgogliosi, ma anche perché è stato uno straordinario artista della cultura non solo toscana, ma italiana. Prima lo abbiamo omaggiato con l’intitolazione del teatro, ora rinnoviamo questo impegno e questa volontà con la rassegna e la statua, e lo facciamo sia con il cuore, che come giusto riconoscimento per questo straordinario artista».
La campagan di crowdfunding Al calendario di eventi è correlata una campagna di crowdfunding su piattaforma Kapipal,attiva dal 19 luglio al 19 ottobre, con obiettivo 10.000 euro complessivi, che serviranno per coprire le spese della statua dedicata all’attore. Qui confluiranno gli incassi dei singoli eventi. Per ringraziare i donatori (è possibile donare dai 5 euro in su), lo staff del Teatrodante Carlo Monni ha pensato a una serie di oggetti di merchandising dedicati a Carlo, quali bottiglie di vino da agricoltura biologica dell’azienda Paterna di Terranuova Bracciolini (AR), dove Monni si forniva, customizzate per l’occasione da etichette che lo ritraggono, shopper in cotone e magliette con frasi tratte dai suoi film, quali “Berlinguer ti voglio bene”, diretto da Giuseppe Bertolucci, interpretato insieme all’amico Roberto Benigni, o sconti sulla nuova stagione del teatro.