Simulazioni,lezione di primo soccorso e screening gratuiti. Sabato 12 ottobre il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Siena organizzaa La Lizza una giornata di informazione e prevenzioneaperta a tutti. «La Croce Rossa è composta di persone “normali” che lavorano per la gente e vivono in mezzo alle gente – spiega il presidente del Comitato provinciale di Siena Lorenzo Lorè – e questa sarà anche l'occasione per far conoscerele attività che vengono volte quotidianamente a favore di coloro che sono in difficoltà».
Visite gratuite Dalle ore 10 alle ore 19sarà possibile sottoporsi a elettrocardiogramma, misurazione della pressione oculare per prevenire il glaucoma, misurazione della glicemia e della pressionearteriosa, ricevere informazioni su educazione alla sessualità e prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Per tutta la giornata sono in programma attività varie di allenamento dell’Unità Cinofila, alle ore 16,30 ritrovamento di un disperso e a seguire simulazioni di primo soccorso.
A lezione di manovre “salva-vita” Alle ore 11 è in programma il corso informativo sulle manovre di disostruzione pediatrica per il primo soccorso sui bambinifinalizzato a fare acquisire le indispensabili manovre spesso salva-vita. Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" come cibo, palline di gomma, giochi, caramelle. Nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce, ma rimane tra le più significative cause accidentali.