Open Day a Virgo

CASCINA – Venerdì 24 maggio scorso per tutta la giornata oltre mille visitatori hanno avuto accesso all’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina per il primo grande Open Day del centro di ricerca dopo la pandemia. Laboratori, giochi, spettacoli e attività hanno accompagnato tutto il pomeriggio e la serata grandi e piccini alla scoperta delle onde gravitazionali nell’unico osservatorio in Europa in grado di ascoltarle.

“Finalmente da marzo di quest’anno Virgo è di nuovo in ascolto del Cosmo, assieme ai nostri partner internazionali, dopo un lungo e complesso lavoro di aggiornamento e messa a punto tecnologica. L’Open day è stata quindi una straordinaria occasione di incontro con curiosi e appassionati di tutte le età, e anche un modo per celebrare assieme alla cittadinanza la ripresa dell’attività scientifica” ha dichiarato il direttore di EGO, Massimo Carpinelli.

Decine di ricercatrici, ricercatori e tecnici di EGO e Virgo hanno ideato e svolto laboratori e visite guidate, aprendo le porte dei loro spazi di lavoro al pubblico e trovando modalità divertenti e interattive per raccontare ciò che fanno quotidianamente. Un incontro speciale tra grande pubblico e scienza di frontiera che ha arricchito entrambe le parti.

“Questo Open Day ha messo in luce ancora una volta la vivacità di EGO e di tutta la nostra comunità di ricerca – ha dichiarato Massimo Carpinelli, direttore di EGO – Il pubblico straordinariamente numeroso, interessato, e attento, ci ha invaso gioiosamente, mostrando un interesse e apprezzamento verso EGO e Virgo che, credo, pochi centri di ricerca in Europa possano vantare. Un ringraziamento davvero speciale va a chi fino a tarda sera ha accolto i visitatori, guidato i tour e condotto i laboratori, con una passione che, da sola, racconta al pubblico cosa sia il mondo della ricerca.”

I visitatori hanno scoperto, così, come gli scienziati di Virgo danno la caccia ai ‘rumori’ che potrebbero disturbare le onde gravitazionali e hanno giocato con il “vuoto ultra alto” dell’esperimento in un laboratorio dedicato. Bambine e bambini hanno costruito ‘Circuiti colorati’ e giocato a realizzare un ‘Interferometro Umano’ mimando le diverse componenti dell’interferometro a ritmo di musica.

Il centro che contiene la strumentazione

Durante la serata poi EGO e Virgo hanno ospitato una spettacolare performance live di “ORA – I limiti del pianeta”, uno spettacolo per videomapping, musiche originali e suoni di Imaginarium, lo studio toscano di arti visive diretto da Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci, realizzato con i contributi scientifici di ESA European Space Agency, ASI Agenzia Spaziale Italiana, EGO European Gravitational Observatory e INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. A seguire gli esperti astrofili dell’Associazione Cascinese Astrofili (ACA) hanno guidato i visitatori nell’osservazione del cielo notturno.

L’Open Day è stata un’occasione speciale, che ci auguriamo torni ad essere una tradizione, ma se ve lo siete perso e EGO e Virgo continuano ad essere aperti per visite guidate ogni martedì e sabato mattina. Info e prenotazioni https://www.ego-gw.it/visite-guidate/

Articolo precedenteStudenti di Palestina in manifestazione e “acampada” sui Lungarni pisani
Articolo successivoMps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio: imputazione coatta per altri ex dirigenti