Dopo la recente approvazione in Consiglio Comunale, lo scorso 20 marzo, adesso il nuovo Statuto del Comune di Isola del Giglio è disponibile anche on line per la consultazione. Il fondamentale atto che regola la organizzazione e il funzionamento del Comune è, infatti, scaricabile in formato E-book dal sito ufficiale del Comune (www.comune.isoladelgiglio.gr.it) nell’area “Amministrazione trasparente”. Il documento, in formato PDF, è stato impaginato per essere di facile consultazione sia dai pc che da tablet e smartphone.

Di facile lettura, lo Statuto comunale è composto di 49 articoli che comprendono i principi generali, la partecipazione popolare e la tutela dei diritti dei cittadini, gli organi e l’organizzazione del Comune, i servizi pubblici, l’attività amministrativa e i rapporti con i cittadini. L’ultima versione aggiornata dello Statuto risaliva al 1991 e non prevedeva molte l’Albo pretorio on line, l’istituto delle istanze e petizioni dei cittadini e le proposte di iniziativa popolare, così come il Consiglio Comunale dei ragazzi.

L’iniziativa rientra nelle attività istituzionali dell’Amministrazione Comunale che puntano alla pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni utili ai cittadini. Nel solo 2013 sono state, infatti,  91.047 le visite al sito istituzionale con una media di 3000 visitatori unici mensili. La permanenza media sul sito è stata pari a 10 minuti.

Articolo precedenteLucchini, il commissario apre ai contratti di solidarietà
Articolo successivoSantuario dei cetacei, la Toscana investe 30mila euro per tutelare la biodiversità marina