maccarone empoli sampQualche giorno per leccarsi le ferite, guardarsi dentro e poi ripartire. L’Empoli surclassato nel derby con la Fiorentina prova a rialzare la testa e lo fa guardando già ad una sfida che non sarà una passeggiata, ovvero quella di sabato prossimo, di nuovo fra le mura amiche del ‘Castellani’, contro il Milan dell’ex Vincenzo Montella. Molte parole, qualche video, e tanta saggezza nel tecnico azzurro Giovanni Martusciello che con i suoi ha usato più carota che bastone dopo le quattro reti subite dalla Fiorentina.

Empoli in cerca di una reazione L’ambiente è sotto shock perché la tifoseria teneva tantissimo alla sfida ai viola ma le sconfitte di tutte le rivali per la salvezza, dal Crotone al Pescara, passando per il Palermo, hanno consentito di lenire il dolore del k.o. pesantissimo. «Lo 0 a 4 pesa molto dal punto di vista psicologico perchè nel primo tempo non si è vista la differenza con la Fiorentina -ha sottolineato il tecnico dell’Empol i- Bisogna però velocemente voltare pagina perchè già sabato torniamo in campo. Quando si viene da una sconfitta è sempre più complicato preparare una partita. I ragazzi in questi giorni devono lasciarsi scivolare addosso gli errori fatti domenica scorsa e ripartire dal loro buon stato di forma».

Verso Empoli-Milan Contro il Milan sarà un ‘Castellani’ vestito a feste e se i biglietti per il settore dei tifosi azzurri non sarà da tutto esaurito, dalla Lombardia sono attesi circa tremila sostenitori di Bacca e compagni. «Sabato dobbiamo rialzarci e ripartire perchè non possiamo permetterci passi falsi-ha sottolineato capitan Massimo Maccarone– Dobbiamo riscattarci e continuare a giocare bene come per larghi tratti di gara abbiamo fatto contro la Fiorentina. In confronto ad altre sconfitte, contro i viola abbiamo creato, c’erano i presupposti anche per pareggiare e vincere la partita e mettere a nostro favore gli episodi. Dobbiamo migliorare dal punto di vista caratteriale e tecnico, però stiamo crescendo da tanti punti di vista. Non serve guardare indietro perchè il campionato è ancora lungo. Credo nei miei compagni, nelle nostre possibilità di salvezza e nel carattere che abbiamo dimostrato quando tanta gente già ci vedeva spacciati in questa stagione. Ringrazio la gente del ‘Castellani’ per l’applauso a fine partita con la Fiorentina, ci hanno fatto sentire il loro attaccamento e vogliamo rifarci soprattutto per loro perchè siamo i primi a soffrire per questo momento. Contro il Milan sarà una grande partita, avremo tutti gli occhi addosso ed è l’occasione giusta per rifarci. Domenica scorsa ho visto tutti i miei compagni con la testa bassa e poi con la voglia di ripartire. Dobbiamo metterlo in campo con i fatti».