Si chiama Caravaggio il treno che Hitachi Rail Italy costruirà per Trenitalia, per i trasporti regionali. L’azienda fa sapere che il contratto da parte di Trenitalia riguarda la costruzione di 39 treni, per un valore di 333 milioni di euro. L’aggiudicazione è parte di un accordo quadro per costruire fino a 300 treni regionali doppio-piano, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. La nuova flotta opererà lungo la rete regionale italiana di oltre 16.000 km.
I nuovi treni Caravaggio – fa sapere l’azienda – diventerà il fiore all’occhiello della nuova flotta dei treni regionali italiani. Composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, il nuovo regionale di Hitachi Rail Italy ha una capacità complessiva di 656 passeggeri e ha 4 carrelli motore che gli consentono di raggiungere una velocità di 160 Km/h. Il look è interamente made in Italy. Il treno verrà prodotto nei 3 stabilimenti di Hitachi Rail Italy di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. «Questa nuova aggiudicazione conferma l’elevato livello qualitativo di Hitachi – dichiara Alistair Dormer, global ceo di Hitachi Rail – e sono particolarmente orgoglioso della squadra italiana. Caravaggio diventerà un’icona del trasporto regionale in quanto è un veicolo in grado di rispondere pienamente alle esigenze del cliente e dei passeggeri». «Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente – sottolinea Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy – presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione rispetto ai concorrenti».
La gara La notizia arriva a poche ore di distanza dalla conclusione, da parte di Trenitalia (Gruppo Fs), della maxi gara del valore di 4,5 miliardi per l’affidamento della costruzione dei 500 nuovi treni destinati al trasporto regionale. Le migliori offerte, per i tre lotti previsti, sono di Alstom, Hitachi Rail Italy e Stadler. Solo i primi due lotti sono stati aggiudicati, ad Alstom e Hitachi, mentre per il terzo lotto, da 50 mezzi, è in corso un approfondimento. Il lotto aggiudicato ad Hitachi Rail Italy è di 300 treni ad alta capacità (minimo 450 posti a sedere). Si tratta, in sostanza, di una delle primissime operazioni rilevanti dopo l’acquisizione dell’AnsaldoBreda di Pistoia ai nipponici di Hitachi, avvenuto a novembre 2015.