Sette chilometri per andare da Torrita a Montefollonico da percorrere a piedi, in bici o a cavallo immersi nel verde. E il “Sentiero del Vin Santo” che sarà inaugurato a fine aprile e che collega l’area camper con la Porta di Follonica. Chi transiterà per questo percorso lungo le strade vicinali  ripercorrerà l’antico percorso medievale che univa i due castelli di Torrita e Montefollonico, ultimi baluardi della Repubblica di Siena contro Montepulciano, alleata di Firenze.
 
Il Sentiero Un percorso allestito con  cinque aree attrezzate per la sosta dotate di panchina, cestello rifiuti e cartello con le indicazioni del percorso e una tavola a tema che racconta la storia di Torrita, di di Montefollonico, di Ghino di Tacco, del Vin Santo e delle rovine del monastero cistercense di Santa Maria a Follonica. L'opera è stata finanziata con i fondi europei per il recupero delle zone rurali attraverso il Gal Leader Siena. 

Articolo precedenteRivoluzione fibra ottica, Siena abbatte il digital divide nelle aree rurali marginali
Articolo successivoSTORIE NEL PALLONE Gonzalo Rodriguez, tutta la felicità in due tweet per l’elezione del Papa argentino