Le temperature aumentate in modo consistente, stanno per subire un cambiamento. Una perturbazione dal nord atlantico muoverà i piani anticiclonici anche se solo per qualche giorno. Nel prossimi giorni è quindi previsto un calo termico, provocato dalle correnti dell’Europa settentrionale. Per i prossimi dieci giorni si attende un’altalena termica che a tratti sarà in grado di fa scendere notevolmente il termometro.


In Toscana – Cielo nuvoloso o coperto su alta Toscana con piogge sparse, specie al confine con la Liguria. Stratificazioni più o meno compatte in transito al Centrosud senza fenomeni di rilievo. Venti deboli o moderati a rotazione ciclonica.


Nel mondo – Nel corso di questa notte si verificheranno  una serie di vortici depressionari. Correnti molto miti di provenienza afro-mediterranea hanno prolungato il loro afflusso verso Nord raggiungendo la Russia e portando il disgelo su gran parte d’Europa. Temperature miti in Europa quindi per Germania, Paesi Bassi, Spagna meridionale, Francia centrale e Danimarca mentre sui Balcani meridionali il tempo ha continuato ad essere caratterizzato da nebbie, spesse nubi basse e limitate escursioni termiche tra giorno e notte.


Siena

Articolo precedenteMarmo di Carrara protagonista di un film su Michelangelo
Articolo successivoSondaggio Sole 24 Ore, in Toscana Fanfani (Arezzo) balza al secondo posto. Favilla (Lucca) ultimo