Qualsiasi tipo di intervento va «immediatamente e integralmente compensato con pari risorse». E’ quanto chiede il presidente Anci Alessandro Cattaneo al premier Enrico Letta in merito alle decisioni che il Governo potrebbe prendere in settimana in materia di Imu (leggi).
 
Finanza comunale difficile e critica Cattaneo ha scritto un a lettera a Letta,  al vicepremier, Angelino Alfano e ai Ministri Fabrizio Saccomanni e Graziano Delrio. Dopo aver evidenziato che «si tratta di una materia su cui è necessario procedere con la massima avvertenza, in considerazione che ogni intervento sull’IMU comporta immediati problemi di liquidità per le casse dei Comuni. Qualsiasi tipo di intervento va immediatamente e integralmente compensato con pari risorse per non creare evidenti problemi contingenti per la redazione dei bilanci, in un momento in cui la situazione della finanza comunale è particolarmente difficile e critica».
 
Le altre criticità Per tali ragioni l’esponente Anci ritiene necessario porre all’attenzione del Governo «le complesse questioni aperte, quali il taglio insostenibile per il 2013 ai trasferimenti di 2.250 milioni, a cui si aggiunge il taglio occulto di 1 miliardo derivante dall’applicazione della disciplina IMU per il 2012 su cui bisogna acquisire alcune risposte, prima dell’adozione del nuovo intervento normativo».