Il Gruppo Piaggio ha siglato degli accordi per la commercializzazione dei marchi Vespa e Piaggio nel mercato sud americano. Già presenti in alcuni territori sud americani, afferma in una nota, i prossimi paesi nei quali gli scooter saranno venduti sono Brasile, Argentina e Uruguay. È poi previsto un programma di commercializzazione nei prossimi mesi anche in Messico, Ecuador e Colombia. «Dopo aver implementato l’espansione nei Paesi asiatici, ora puntiamo a tornare da protagonisti anche in Sud America», ha affermato il presidente e ad del gruppo Roberto Colaninno.
Patto Piaggio-Sud America «Con la sigla di questi importanti accordi di commercializzazione ci apriamo a un mercato per noi ancora poco esplorato ma fiorente e in continua espansione – prosegue Colaninno -. Sono stati per primi i mercati locali a chiederci il ritorno della Vespa nei loro territori e siamo convinti che anche questo tassello di espansione e crescita aprirà presto nuove opportunità anche per gli altri marchi»
Lo sviluppo del mercato sudamericano Entro la fine del 2016 sono previste inoltre le aperture di quattro concept store Motoplex in terra carioca, e precisamente nella zona sud di San Paolo, a Rio de Janeir, a Curitiba e nella Regione Metropolitana di Belo Horizonte. In Brasile il segmento scooter sta vivendo un periodo di crescita particolarmente favorevole, e ha registrato un incremento del 60% tra il 2009 e il 2015, raggiungendo le 300 mila unità, pari al 18% del totale dei veicoli due ruote motorizzate venduti.