Il Corridoio Vasariano chiuso dai Vigili del Foco per problemi riguardanti le norme antincendio, Firenze, 11 Luglio 2016. Il problema principale è causato dalla sua lunghezza, circa 800 metri, e dal fatto che le uscite sono solo due, una all'inizio e una alla fine. ANSA/ MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

FIRENZE – Ignoti hanno imbrattato con scritte le colonne del Corridoio Vasariano a Firenze. “Stamattina – commenta il sindaco Dario Nardella- ci siamo svegliati con questo vergognoso gesto vandalico”, “abbiamo immediatamente avviato un’indagine con la polizia municipale. Useremo tutte le telecamere e gli strumenti disponibili per individuare questi individui spregevoli per punirli adeguatamente.

Abbiamo avvisato la Soprintendenza e parlato con la direzione degli Uffizi che ringraziamo perché ci hanno assicurato che interverranno tempestivamente per la rimozione e la pulizia. Chi danneggia il patrimonio culturale commette un reato gravissimo”.

“Alia è mobilitata per fare tutti rilievi necessari e per eventuali esigenze di interventi”, aggiunge il sindaco Nardella.

In particolare ignoti hanno imbrattato con lettere e numeri le colonne del Corridoio Vasariano, sul lungarno Archibusieri che porta a Ponte Vecchio, sul lato che si affaccia sull’Arno. In particolare si legge ‘Dks 1860’.