San Gimignano passa al led per risparmiare sui costi e rispettare l’ambiente. E’ in corso di realizzazione la sostituzione di 74 lampioni agli ioduri metallici da 100W con armature a Led nelle strade attorno al centro storico (via Dante, via della Ghiacciaia, via dei Fossi, viale Roma).
Le nuove lampade permetteranno una riduzione di 20.406 kWh/anno e di 8,84 tonnellate di anidride carbonica immessa nell’atmosfera rispetto all’illuminazione tradizionale.
«Si tratta di una grande opportunità per San Gimignano – spiega il sindaco Giacomo Bassi – città da sempre attenta alla tutela ambientale e che ora ha la possibilità di ridurre drasticamente i gas serra emessi. Un piccolo gesto dal grande valore che spero spinga i cittadini a fare altrettanto. Le nuove lampade ci permetteranno anche un significativo risparmio economico della bolletta elettrica, grazie ad un più ampio progetto di efficienza energetica e valorizzazione delle fonti rinnovabili promosso dalla Regione Toscana al quale l’amministrazione comunale ha aderito nei mesi scorsi, ottenendo una copertura pari al 25% del costo totale dell’intervento che ammonta a 55mila euro. Nell’occasione – conclude il primo cittadino di San Gimignano – stiamo anche riverniciando i pali dei lampioni per un migliore decoro urbano».
A Led sarà anche il Natale nella città turrita. E’ stata ultimata, grazie ad un intervento straordinario del Comune, anche l’installazione delle luminarie natalizie in tutto il centro storico e nelle vie adiacenti con speciali lampadine a risparmio energetico che illumineranno la città, già pronta ad accogliere e affascinare cittadini e turisti

Articolo precedenteUna scultura per il Nobel Maathai. Da Siena al Kenya un ponte nel nome dell’ambiente
Articolo successivoSan Gimignano alimentata a Led. E anche Natale sarà a risparmio energetico