Rapolano Terme “parla” a turisti e cittadini con una comunicazione immediata, altamente tecnologia ed onnipresente sia sui canali tradizionali che in chiave 3.0. Sono stati presentati il 9 luglio il nuovo sistema di informazione turistico-culturale ed il nuovo piano di comunicazione dell’Amministrazione comunale, realizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, Tga Solutions e Fuorisede Agenzia pubblicitaria, per svelare i tesori rapolanesi attraverso le bellezze paesaggistiche, enogastronomiche e culturali del territorio. “Alla scoperta del territorio: Rapolano Terme” si basa su un innovativo sistema multimediale di informazione turistico-culturaleche si basa su una nuova guida cartacea, una nuova cartellonistica con QrCode e un’innovativa “app” per tablet e smartphone. «È l’inizio di un grande percorso e di una grande scommessa per il territorio – ha detto il sindaco di Rapolano Terme Emiliano Spanu -. Si tratta di un nuovo modo per fare informazione turistica e di un approccio propositivo e innovativo in un momento di forte difficoltà per il settore turistico e culturale».
 
Il tutto si traduce in una nuova guida in formato cartaceo, “Atlantide – Viaggio nei cinque sensi alla scoperta di Rapolano Terme” (coedizione Betti editrice-primamedia editore), che permetterà di viaggiare attraverso la cartellonistica multimediale – dotata di QR code di approfondimento e già istallata nei luoghi di maggiore interesse e fascino – e di un’innovativa App per tablet e smartphone. «Le risorse del nostro territorio sono l’arte, la paesaggistica, la storia, le terme – ha sottolineato l’assessore con deleghe a cultura e turismo Ivo Coppola -. Per valorizzare tutto ciò, abbiamo deciso di scommettere sulle nuove tecnologie ma mantenendo un occhio vigile anche ai canali tradizionali: si tratta quindi di un sistema di informazione turistica fruibile da tutti. La guida “Atlantide” infatti può essere considerata come un libro di lettura che avvicina alle caratteristiche peculiari del territorio rimanendo, al tempo stesso, base di supporto per i QrCode che si trovano nella nuova cartellonistica e ai contenuti della applicazione dedicata a Rapolano Terme».
 
“Rapolano Terme. La città che parla” è invece il piano di comunicazione che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Fuorisede Agenzia pubblicitaria, lancerà per promuovere le visite e l’utilizzo dei nuovi strumenti, un modo per coinvolgere i turisti, ma anche i cittadini che potranno così trovare nuovi stimoli per riscoprire il proprio territorio. Per sottolineare la valenza fortemente territoriale di questi nuovi strumenti, il piano di comunicazione prevede la realizzazione di un “ambient media” in cui saranno gli elementi del territorio stesso a parlare e invitare alla visita. Un progetto innovativo che ha l’obiettivo di incuriosire e stimolare il passaparola, realizzato con un budget “media 0”, grazie all’idea di sfruttare l’arredo urbano esistente e i luoghi dell’ospitalità.

Articolo precedenteCasciana Cultura, la toscanità secondo Simone Lenzi in “Sul Lungomai di Livorno”
Articolo successivoStoria, paesaggi ed arte raccontano Rapolano