Il tartufo bianco delle Crete Senesi incontra il riso vialone nano per un gemellaggio all’insegna del gusto e delle tradizioni. Sabato 19 e domenica 20 novembre prosegue a San Giovanni d’Asso l’appuntamento con la XXVI Mostra Mercato promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Tartufai Senesi.

La cena di sabato nei locali della Pro Loco, in particolare, sarà dedicata al gemellaggio tra Borgofranco sul Po (Mantova) e San Giovanni d’Asso con gli chef dei due territori che prepareranno piatti a base di riso vialone nano tipico della pianura mantovana del Po in abbinamento al pregiato tubero delle Crete Senesi.

Ad inaugurare la giornata alle 10 sarà l’apertura degli stands di prodotti tipici e artigianali, mentre dalle 10,30 alle 18,30 il Museo del Tartufo ospiterà “Divin Orcia 2011”, banco di assaggio dei vini Orcia a cura delle aziende associate al Consorzio del Vino Orcia Doc. Dalle 15 alle 17 sono in programma degustazioni guidate. Gusto e non solo. Alle 16,30 nella Sala del Camino del Castello ci sarà la presentazione e la premiazione di “Oneclickoneweek”, terza edizione del concorso fotografico che raccoglie gli scatti dei turisti che hanno immortalato colori e paesaggi delle Crete Senesi. Conclude la giornata (ore 21,15 – Sala del Camino) la degustazione guidata di Grana Padano Dop, tartufo bianco e Nobile di Montepulciano in collaborazione con Associazione Tartufai Senesi, Consorzio Latterie Virgilio, Consorzio di tutela del vino Nobile di Montepulciano e Comune di Montepulciano.

Gran finale della Mostra Mercato domenica 20 novembre con numerosi appuntamenti dedicati al gusto e alla solidarietà con la consegna del Tartufo della Pace a Medici senza Frontiere (ore 17 – Sala del Camino) Per maggior informazioni: Biancane Servizi al turismo 0577 718811 – 349 7504247 www.comune.sangiovannidasso.si.it, www.museodeltartufo.it.

Articolo precedenteStudenti a scuola di fumetto da Milo Manara, la campanella suona nelle Stanze del Desiderio
Articolo successivoIl fumetto erotico sale in cattedra. Manara tiene lezione