Ultime battute tra i due candidati per la presidenza dell’Anci Toscana, che il prossimo 10 settembre a Palazzo Vecchio sceglierà il successore di Alessandro Cosimi. In corsa ci sono Sara Biagiotti, renziana, sindaco di Sesto Fiorentino (Fi), nello staff dell’attuale Premier alle primarie contro Bersani del 2012, e Oreste Giurlani, cuperliano, sindaco di Pescia e già presidente dell’Uncem toscana.
Dall’Uncem all’Anci «Sono stati molti colleghi sindaci a chiedermi di candidarmi per la presidenza dell’Anci – ha detto Giurlani -. La mia è una candidatura dal basso che nasce dai risultati che ho prodotto in questi anni alla guida di Uncem. Se il candidato del Pd fosse stato Biffoni (sindaco di Prato, n.d.r.) non avrei mai pensato di propormi in alternativa. Con Biagiotti la situazione cambia e credo che sia opportuno aprire questo nuovo confronto. Ma restiamo entrambi due esponenti del Pd».
Lettera ai sindaci Oggi la Biagiotti, che potrebbe diventare la prima donna presidente di Anci Toscana, ha inviato una lettera ai sindaci, per sostenere la propria candidatura. «Pur provenendo, come tutti noi, da una parte politica – afferma – con la mia candidatura intendo mettere a disposizione della nostra associazione le mie capacità, le mie professionalità tecniche e la mia esperienza politica per portare avanti le nostre istanze che non sono di parte, ma di rappresentanza istituzionale. Se sarò eletta la mia intenzione è di governare la nostra associazione in modo unitario e collettivo, dove tutti i sindaci possano sentirsi parte attiva nella gestione del bene comune»