Al tempo di festini a palazzo, spese folli con i contributi dei cittadini, spending review e scandali amministrativi, lodevole è l’iniziativa del sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini che sceglie la trasparenza a gettare l’acqua sul fuoco delle insinuazioni su indennizzi e stipendi per i primi cittadini. Il sindaco di centrosnistra del piccolo borgo nel mugello ha scelto Facebook per pubblicare sul suo profilo la busta paga con la retribuzione del mese di settembre. Un segnale e un contributo sul tema tanto dibattuto del costo della politica (leggi).
Non facciamo di tutta l’erba un fascio «Bene gli interventi del governo per combattere e contenere gli sprechi – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini – però cerchiamo di distinguere: i Comuni si sono sempre comportati con sobrietà e trasparenza. E per quanto ci riguarda sono ormai da tempo consultabili on line sul sito web del Comune le retribuzioni degli amministratori. Per quanto mi riguarda – precisa – non percepisco alcuna indennità aggiuntiva nè alcun gettone di presenza come presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello. Inoltre, dal mio insediamento ho deciso di rinunciare a indennità e gettone di presenza previsti come presidente del Gal Start. E' giustissimo fare pulizia ma – avverte Bettarini – è altrettanto giusto distinguere perchè altrimenti si rischia di fare dei danni: quando leggo che si prevede che nei piccoli comuni il sindaco non abbia nessun assessore penso che si vadano a creare delle situazioni di difficoltà ulteriori per chi già amministra con poche risorse e senza privilegi. In un comune come il nostro gli assessori percepiscono un'indennità mensile di nemmeno 500 euro netti».
L'invito alla Gelmini nel 2010 Un’iniziativa perlomeno singolare quella del sindaco di Borgo San Lorenzo ma non nuovo a simili prese di posizione nel segno della trasparenza. Due anni fa’ infatti lo stesso Giovanni Bettarini scrisse all’allora Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini invitandola a visitare le scuole del suo territorio per rendersi conto della situazione critica in cui verteva il sistema scolastico
Leggi gli stipendi di tutta la Giunta a Borgo San Lorenzo (FI)