Un prestigioso incarico per il sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi. Nei giorni scorsi il presidente dell’Anci Toscana, Alessandro Cosimi, ha affidato al primo cittadino del borgo turrito la responsabilità per il settore “Politiche sociali nel carcere”.
"Un incarico che mi riempie di orgoglio – ha detto Bassi – e che mi permette di mettere al servizio di tutto il territorio regionale le competenze acquisite in questi anni sul territorio dopo aver seguito da vicino l’evoluzione, le vicende, le problematiche di vecchia e nuova data del carcere di Ranza. Una sfida complessa ma che accolgo con piacere – ha aggiunto – nell’augurio che il mio lavoro e quello di tutti i soggetti interessati possa portare a qualche frutto concreto in un momento, quello attuale, di forte difficoltà sociali e non solo all’interno delle carceri toscane.
Sovraffollamento e mancanza di risorse umane ed economiche sono le spade di Damocle che pendono sui nostri istituti di reclusione ormai da troppo tempo facendo venire meno quello che è e deve essere il fondamento di ogni carcere: un percorso di pena costruttivo e mirato al reintegro sociale. Mi sento comunque di poter dire che oggi esiste una maggiore coscienza di questo anche perché le numerose problematiche penitenziarie sono tutti i giorni sotto la luce dei riflettori. Questo non basta – ha concluso Bassi – ed il mio impegno sarà quello di favorire sempre più lo sviluppo delle politiche sociali all’interno delle carceri toscane".