Oltre 1.500 firme raccolte in poche ore in Piazza Strozzi a Firenze per riformare la sicurezza e ridurre il numero di forze di Polizia. È la petizione promossa dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap, www.poliziaunita.it) che sta girando tutta l’Italia con un apposito camper nell’ambito di una iniziativa nazionale denominata #piazzapermanente. «La tappa di Firenze è molto importante – ha detto il segretario generale del sindacato Gianni Tonelli, giunto appositamente in città – perchè proprio nella città del premier Renzi abbiamo uno degli esempi maggiori di sprechi e duplicazioni che giustificano la necessità di ridurre il numero di forze di Polizia: 7mila operatori tra tutti i corpi, 11 centrali operative, 4 mense della polizia, 2 dei carabinieri, 1 dei vigili del fuoco e una dei vigili. Tutto questo perchè abbiamo 7 forze di polizia, più vigili del fuoco e guardia costiera. Un sistema da riformare a tutti i costi».
Sap contro gli sprechi Entusiasta il segretario provinciale Sap Antonio Baldo: «Abbiamo trovato molto consenso e adesioni tra i cittadini – spiega – perchè tutti vogliono più sicurezza e meno sprechi. La nostra scelta come sindacato è coraggiosa. Non possiamo avere 5 forze di polizia a carattere nazionale, più tutto il resto. Purtroppo invece si continua a tagliare sul nostro settore e la legge di stabilità sembra andare nuovamente in questa direzione».
#PoliziaUnita – #PiazzaPermanente – IL VOLANTINO DISTRIBUITO DURANTE LA RACCOLTA FIRME
L’appello a Renzi Il Sap dal capoluogo toscano si appella al premier Renzi: «Al presidente del Consiglio chiediamo davvero di cambiare verso – aggiunge il portavoce nazionale Sap Massimo Montebove, anche lui presente a Firenze – perchè in questo momento storico è l’unico che può fare le riforme che servono al Paese. Ma deve avere la forza di non farsi bloccare dalle burocrazie e dai poteri forti ministeriali». Il camper del Sap prosegue il suo tour in tutta la Toscana. Domani 24 ottobre sarà a Prato, il 25 ad Arezzo, il giorno successivo a Siena e quindi tutti gli altri centri della regione.