Quale ruolo ha oggi la psicologia nella sanità? Quali caratteristiche assume il Sistema Sanitario in
Toscana? Per rispondere a questi interrogativi l’Ordine degli Psicologi della Toscana (OPT) promuove, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Firenze e con il Collegio IPASVI di Firenze, un convegno dal Titolo “La Psicologia nel Sistema Sanitario Regionale della Toscana”, che si terrà a Firenze all’Istituto Geografico Militare venerdì 4 dicembre 2015 (ore 9). Ad aprire i lavori saranno, tra gli altri il presidente OPT Lauro Mengheri, il presidente del Consiglio nazionale degli psicologi Fulvio Giardina, l’assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi e la presidente della 12esima Commissione permanente igiene e sanità senatrice Emilia Grazia De Biasi.
Alla luce del riordino del Sistema Sanitario Toscano, la giornata di approfondimento si propone di riflettere sul contributo che la professione di psicologo può offrire alla sanità e all’intera società. Il programma di lavoro vedrà articolarsi, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di analisi sulla professione in ottica multidisciplinare, che vede lo psicologo come una risorsa per il Paese e per il Sistema Sanitario, affrontando le criticità legate alle politiche dei tagli in sanità e l’importanza che le prestazioni psicologiche siano inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini.
Nell’occasione verranno presentati i risultati dell’indagine che il Gruppo di Lavoro “Sistema Sanitario Regionale” dell’OPT ha svolto nel 2015, fornendo una fotografia dei servizi e delle attività di psicologia nelle Aziende Sanitarie. Sarà inoltre illustrata la necessità che la misurazione degli esiti diventi prassi anche in psicologia e psicoterapia.